Marzo 2019, altri eventi e appuntamenti a Piacenza e provincia

marzo 2019

Marzo 2019, altri eventi e appuntamenti

Domenica 31 marzo i Mercanti di Qualità saranno in Valnure e precisamente a Podenzano.

Matinées del Nicolini, a Piacenza il 31 marzo respiro contemporaneo per l’Ensemble dell’Arrigo Boito di Parma.

blank

Venerdì 29 marzo 2019 a Piacenza alle ore 20.30 – Teatro Gioia Teatro Gioco Vita / Liceo “Respighi”: Renzo e Lucia. Amsterdam School Trip, lettura scenica. Esito del laboratorio teatrale intensivo di Umberto Petranca con la classe II D scienze applicate del Liceo “Respighi” di Piacenza

Mercanti di Qualità: appuntamento a Gossolengo domenica 24 marzo.

Soirée Stagnotte: sabato 23 marzo al teatro San Matteo (vicolo San Matteo 5, Piacenza). Lo spettacolo fa parte della rassegna “Teatroeoltre” Sesta Edizione.

Sabato 23 marzo a Piacenza allo Spazio Rosso Tiziano alle ore 17 30 è prevista l’inaugurazione di due mostre. L’esposizione di Carlo Bensi e di Giacomo Mazzari.

Sabato 23 marzo alle ore 21,00 a Piacenza al Teatro President “Gran Galà dell’operetta” con l’Orchestra e Coro Vallongina di Fiorenzuola d’Arda che ritorna a Piacenza. Due ore di risate e musica sulle note delle più famose arie d’operetta, tratte da opere italiane, napoletane e straniere della Belle époque d’inizio Novecento.

Sabato 23 marzo Giovanni Volpi presenta il suo libro “Il mistero del grande pioppo” ALLE ORE 17 presso il Caffè Letterario del bar dell’ospedale di Fiorenzuola

Sabato 23 marzo alle ore 21.00 il Comic Club, compagnia di teatro comico amatoriale di Borgonovo guidata da Graziano Arlenghi, porterà sul palco del teatro Don Orione, il nuovo spettacolo 2019 GRAN VARIETA’. L’ingresso sarà a libera offerta e il ricavato verrà devoluto in beneficenza per attività a favore del territorio.

Teatro Filodrammatici di Piacenza venerdì 22 marzo alle ore 21 #oggièilmiogiorno. Di Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti. Con Silvia Gribaudi e partecipanti al workshop Over 60.

Venerdì 22 marzo 2019 a Piacenza alle ore 14.30 il Caffè letterario del liceo “Gioia” ospiterà il dott. Maurizio Pallante, noto teorico della “decrescita felice”. L’evento è gratuito ed aperto alla cittadinanza.

Giovedì 21 marzo alla Sala dei Teatini a Piacenza alle ore 21: “Concerto di Primavera”.

Diversi gli eventi organizzati dal Coordinamento Piacentino in Libera in preparazione al 21 marzo, Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di  tutte le mafie. Domenica 17 Marzo ore 19. Oratorio della Parrocchia di San Vittore – Besurica. Incontro con Marisa Fiorani. Lunedì 18 marzo  ore 17.30  Punto prestito Besurica. Il gruppo di lettura “Il giardino delle parole “  dialogherà su “ Sola con te in un futuro aprile “ di Margherita Asta.

Anche quest’anno come vuole la tradizione il circolo mcl in sinergia con la parrocchia SAN MICHELE di Gragnano , propone la festa di SAN GIUSEPPE LAVORATORE  patrono del mondo del lavoro , da anni nel calendario delle iniziative del sodalizio locale . DOMENICA 17 MARZO ore 10,30 presso la Chiesa Parrocchiale  celebrazione eucaristica ,ore 12,30 pranzo in famiglia presso l’oratorio parrocchiale DON BOSCO .

Rivergaro: Mostra spazio permanente “Percorsi diversi”. Di Claudio Guatteri. Dal 16 marzo al 5 aprile. Inaugurazione SABATO 16 marzo ore 17,00.

Sabato 16 marzo alle ore 21 al Teatro President in scena la filodrammatica Turris – Circolo Anspi S.Maria in Torricella, Piacenza – che presenta “Dü dé dadlá” da una libera traduzione di Severino Ferrari della commedia in 3 atti “Con tutto il bene che ti voglio”. Di Luciano Lunghi, con la regia di Elsa Castellini.

Venerdì 15 marzo alle ore 20.30 al Teatro Gioia di Piacenza: “Cosa vuoi fare da grande?”. Una domanda che è una tappa obbligata nel viaggio dalla gioventù all’età adulta. Cercheranno di dare una loro risposta, attraverso il linguaggio del teatro, gli studenti della classe III scientifico E del Liceo “Gioia” di Piacenza con la lettura scenica “COSA VUOI FARE DA GRANDE?”, esito di un laboratorio teatrale intensivo di Teatro Gioco
Vita condotto da Nicola Cavallari.

Giovedì 14 marzo alle ore 17,30 presso la Famiglia Piasinteina si terrà un incontro da titolo “Un personaggio piacentino: Guido Ratti”. Interverranno Marilena Massarini e Fausto Frontini.

Mercoledì 13 marzo alle ore 21 alla Famiglia Piasinteina Adriano Vignola sarà protagonista di un concerto musicale con “Canzoni d’autore in dialetto piacentino”.

Domenica 10 marzo 2019 alle ore 18 presso la Sala dei Teatini di Piacenza, via Scalabrini 9 a Piacenza, l’Associazione Amici della Lirica di Piacenza, in collaborazione con Fondazione Teatri Piacenza, BN1, TREEHOUSE e Fotostudio Del Papa, presentano “Un incanto di Donna. Tra Musica e Teatro”.

Domenica 10 marzo per iniziativa del circolo Mcl e del circolo Anspi DON BOSCO di GRAGNANO la filodrammatica piacentina presenterà la commedia dialettale “MAI dire MAI” in tre atti  scritta e diretta da GIAN CARLO ANREOLI . Lo spettacolo dialettale  che si terrà presso il salone parrocchiale DON BOSCO con inizio alle ore 21 

Riprendono le attività di cultura antimafiosa tenute da 100×100 in movimento presso la Biblioteca di strada del Comune di Piacenza. Si riparte DOMENICA 10 MARZO 2019 alle ore 18.00.

Per il ciclo “I Venerdì di Marzo”, serie di conferenze organizzate dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio nella chiesa di S. Maria in Cortina, Via Verdi 26, venerdì 8 marzo, alle ore 17 Anna Riva e Manuela Veneziani parleranno dei lacerti degli affreschi medioevali della chiesa con un incontro dal titolo “Gli affreschi medioevali di Santa Maria in Cortina e Sant’Antonino tra fede e cultura“.

Ritorna l’appuntamento annuale dedicato agli amanti del giardinaggio e delle attività nell’orto. Giovedì 7 marzo e lunedì 11 marzo sono in programma infatti due lezioni dedicate a chi ha il pollice verde. Il titolo scelto per questo programma è “2 serate intorno al verde con gli esperti” presso il centro culturale di via Mazzini a Castel San Giovanni (ingresso libero), a partire dalle ore 21.00.

A Piacenza al conservatorio Nicolini, lunedì 4 marzo alle ore 19: Concerto di Premiazione Borse di studio Rotary Piacenza. Martedì 5 marzo, alle ore 9 e 10.30: rappresentazione per le scuole “Pasticcio al Museo”.

Domenica 3 marzo 2019 alle ore 17 presso il Salone Parrocchiale di San Sepolcro a Piacenza, in Cantone San Nazzaro, 16, gli Amici della Lirica di Piacenza ed il Centro Musicale Tampa Lirica organizzano un pomeriggio di festa di carnevale per i soci e per gli amici che vorranno unirsi.

Sabato 2 marzo a Piacenza alla Galleria Commerciale Borgo Faxhall: Mercatino del Borgo dalle 8 30 alle 18. Inoltre alle 14 30 l’appuntamento è con il Torneo ufficiale Keyforge – Sealed, il Torneo Magic MEL Pauper e il Torneo Magic MEL Commander.

Venerdì 1 marzo 2019 alle ore 20.30 a Piacenza Teatro Gioia SULL’AMICIZIA ieri, oggi, domani” lettura scenica. In particolare si tratta dell’esito del laboratorio teatrale intensivo di Nicola Cavallari con la classe II E del Liceo “Respighi” di Piacenza.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank