Maschere da sub diventano respiratori per i pazienti Covid-19, ora anche negli ospedali piacentini – AUDIO

blank

Maschere da sub diventano respiratori per la terapia intensiva. E’ l’idea nata dalla collaborazione tra il medico piacentino Umberto Montecorboli e l’ex primario dell’ospedale di Gardone Val Trompia, in provincia di Bescia, Renato Favero. Al centro un tipo particolare di maschera per la pratica dello snorkeling commercializzato da Decathlon.

Radio Sound blank blank blank

Montecorboli era stato infatti medico ufficiale del cantiere per il recupero della Costa Concordia. Avendo intrattenuto rapporti con alcune case produttrici di materiali per sub, il professionista è così riuscito a ottenere contatti e forniture.

E’ un’azienda di Brescia che ha iniziato a produrre i primi prototipi; questi hanno raggiunto anche gli ospedali di Piacenza, Fiorenzuola e Castel San Giovanni,.

Dr. Umberto Montecorboli

“Idea sviluppata in Italia a tempi record. Un’idea del dr. Favero, primario della nestesia di Brescia e l’azienda NOVA leasing con l’ingegnere Fabio Fracas. L’azienda tecnologica ha voluto rendere opensearch il progetto, il brevetto. Il file è stato scaricato da oltre 1 milione di persone nel mondo.

La maschera nasce in ambito subacqueo e questo brevetto spiega nel dettaglio come convertire tale maschera in dispositivi gran facciali per la terapia intensiva, in un respiratore.

Tutto questo è stato possibile grazie allo sviluppo di Marco Martelli, Sergio Angelini, Valerio Palmeri, Micheli Sambo e Max Malavolti.

Già diverse le dotazione in uso al pronto soccorso di Piacenza, alla medicina d’urgenza, alla terapia intensiva respiratoria di Castel San Giovanni, alla medicina interna di Fiorenzuola e all’unità di medicina interna e Covid di Cremona. Tante richieste stanno già pervenendo.

Possono essere impiegate sui pazienti che hanno difficoltà respiratorie classiche e su pazienti positivi covid che sono in deficit di ossigenazione ma soprattutto per pazienti che escono dalla terapia intensiva.”

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank blank