Trasporti, Massimo Tarenchi eletto nuovo segretario provinciale della Filt Cgil. Zorzella alla Filt nazionale

Massimo Tarenchi, 51 anni, eletto all’unanimità segretario generale della Filt Cgil di Piacenza dall’Assemblea generale del sindacato del settore trasporti e logistica. La massima assise del sindacato dei trasporti, a cui hanno partecipato Massimo Colognese, segretario regionale Filt, e il segretario generale della Cgil di Piacenza, Gianluca Zilocchi, si è riunita oggi, 14 maggio 2021, nel pieno del rispetto delle regole anti contagio nel salone Nelson Mandela della Camera del Lavoro.

blank

Floriano Zorzella, segretario provinciale uscente, entra a far parte della struttura nazionale sempre della Filt Cgil, a Roma. Tarenchi, 51 anni, parte da un’esperienza come delegato sindacale presso la Safta, oggi Gualapack, nel direttivo Filctem Cgil (sindacato chimici ed elettrici) dal 2006. In seguito è stato eletto segretario Filctem provinciale nel 2015, ruolo che ha portato avanti fino ai giorni scorsi prima dell’elezione alla Filt Cgil Piacenza.

“La logistica è un settore industriale a tutti gli effetti e come tale va trattato. Qui ci sono tutte le competenze e le possibilità di sviluppo sostenibile, sia sul piano ambientale e nel rispetto sociale e ambientale, con una maggiore interconnessione con il manifatturiero piacentino”. Tarenchi inoltre, nel suo discorso ha posto l’attenzione sul trasporto pubblico: “Nel periodo Covid – ha detto – il trasporto pubblico si è ancora una volta dimostrato come essenziale e come tale va trattato dai decisori politici e dai manager, sia come valorizzazione del personale sia in termini di programmazione e servizi. E in quest’ottica è inaccettabile che migliaia di lavoratori delle aree dedicate alla logistica facciano una fatica enorme per raggiungere il proprio posto di lavoro”.

Tarenchi ha infine anticipato che punterà “sulla formazione dei delegati per dare continuità e prospettiva” alla Filt Cgil di Piacenza.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank