L’area 6 alla Farnesiana diventa “per attrezzature sanitarie”, passo in avanti tra le polemiche verso il nuovo ospedale – AUDIO interviste

Il nuovo ospedale alla Farnesiana

L’area su cui sorgerà il nuovo ospedale cambia classificazione, passando da terreno agricolo a terreno per “attrezzature sanitarie”. Parliamo ovviamente dell’appezzamento in zona Farnesiana, scelto per la costruzione del futuro nosocomio. La variante al PSC (Piano Strutturale Comunale) è stata votata in consiglio comunale, non senza difficoltà.

Fin dai primi tempi, infatti, l’opposizione ha giudicato inadeguata la scelta dell’area: infatti centrosinistra e Sergio Dagnino del Movimento 5 Stelle hanno votato contro, mentre Liberi e Andrea Pugni, sempre del Movimento 5 Stelle, si sono astenuti. Favorevole la maggioranza di centrodestra e i consiglieri del gruppo Misto. Si tratta di una tappa importante per il concretizzarsi del progetto.

Un passaggio decisivo spiega l’Assessore all’urbanistica Erika Opizzie per noi si tratta dell’area migliore per lo sviluppo dell’ospedale e non di quello che si paventa come centri commerciali o altro. In particolare la scelta di quell’area riguarda la peculiarità della collocazione del nuovo ospedale. Una struttura comoda da raggiungere per tutta la provincia”.

Stefano Cugini, capogruppo Pd:E’ una scelta sbagliata. In primis per la cementificazione del territorio. Essendoci un’area gemella già edificabile dove sorgerà il nuovo ospedale è chiaro che nascerà un quartiere indotto, quindi il cemento colerà due volte!

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank