Open day alla Milestone School of Music, domenica porte aperte al pubblico

blank
Piacenza 24 WhatsApp

Forte di una storia ormai più che decennale, la Milestone School of Music, la scuola di musica con sede in via Musso 5 a Piacenza, ha ripreso da metà settembre tutte le attività e i corsi che verranno presentati nel corso del tradizionale Open Day, fissato quest’anno domenica 22 settembre dalle ore 17.00 fino alle 21.00. L’Open Day è sempre un’occasione da cogliere al volo per conoscere da vicino tutta l’offerta didattica, visitare la sede e gli spazi, scoprire le aule e le strumentazioni, conoscere direttamente gli insegnanti (tutti noti musicisti professionisti e selezionati accuratamente tra i migliori del loro strumento) con la possibilità di sentirli suonare dal vivo insieme ad alcuni alunni.

I corsi anche per questo nuovo anno accademico 2019/2020 sono pensati su misura per tutti coloro che, indipendentemente dall’età, vogliono imparare o perfezionare lo studio di uno strumento musicale o della propria voce. L’invito oltre a tutti gli affezionati e già allievi, è esteso in particolar modo a chi è incuriosito dal mondo della musica ed è interessato a saperne di più.

Un offerta molto ricca

L’offerta dei corsi si conferma sempre molto ricca e altamente qualificata, scelta con attenzione dai curatori della scuola diretta da Gianni Satta e Andrea Zermani. Si spazia a 360° in tutte le famiglie di strumenti: da quelli a fiato a quelli percussivi senza dimenticare quelli a corda e la voce umana. Quest’anno, oltre ai già rodati chitarra, canto, saxofono, pianoforte, tromba, batteria, basso elettrico, contrabbasso, armonica cromatica, trombone, violino, flauto e clarinetto si inserisce una bella novità: una classe di fisarmonica, strumento popolare dalle mille possibilità espressive e timbriche, con insegnante il virtuoso Tiziano Chiapelli, che si muove con agio tra tango e tradizione.

Non mancano corsi complementari teorici di teoria e armonia, analisi delle forme, tecnica dell’improvvisazione e diverse possibilità (ben cinque) di suonare musica d’assieme, tra i punti forti dell’offerta per completare, al di là della sola pratica, la formazione di ogni buon musicista e cantante.

Non mancheranno durante l’anno jam session, incontri gratuiti, alcune borse di studio e un sistema di benefit meritocratico a crediti, che permette di avere sconti, buoni per concerti o presso negozi musicali o lezioni gratuite per sé o per gli amici.

I docenti della scuola sono: Giovanni Guerretti per pianoforte e tastiere, Silvio Piccioni e Renato Podestà per chitarra e musica d’assieme, Gianni Satta per tromba, trombone, armonica cromatica e Orchestra Laboratorio, Andrea Zermani per sax, clarinetto e Saxophone Section, Marina Sartini per flauto, Luca Mezzadri, Roberto Lupo e Marco Camia per batteria, Alex Carreri per basso elettrico, contrabbasso e musica d’assieme, Miriam Amato e Debora Lombardo per canto, Jody Borea per Pianoforte Complementare e Analisi della Forme, Elisabetta Fanzini per violino e assieme archi, Gianni Azzali per Teoria e Armonia, Tecnica dell’Improvvisazione e musica d’assieme e la new entry Tiziano Chiapelli alla fisarmonica.

Per informazioni e prenotazioni sui corsi e sui seminari si può chiamare in orario di segreteria nei pomeriggi feriali dalle 15.00 alle 19.30 allo 0523/579034 oppure scrivere una mail all’indirizzo milestone@piacenzajazzclub.it ma soprattutto si consiglia di partecipare all’Open Day.

Radio Sound
blank blank