Orzinuovi – Assigeco Piacenza: 92-94. Vittoria pazzesca dei biancorossoblu

orzinuovi - assigeco piacenza

Inizia benissimo il campionato di Serie A2 dell’Assigeco Piacenza che sbanca il PalaBertocchi di Orzinuovi con una vittoria al cardiopalma.

Una vittoria che vale tanto, anche e soprattutto per il morale. L’Assigeco si impone con una grande rimonta collettiva al PalaBertocchi di Orzinuovi con un finale vietato ai deboli di cuore. Finisce 94-92 per i biancorossoblu che fino a pochi minuti prima sembravano tagliati fuori dalla partita. I piacentini partono bene e conducono il primo quarto sin dalle prime battute, ma i locali rimangono in scia. Un Miles superlativo sigla il sorpasso dell’Agribertocchi. L’equilibrio si spezza nel terzo quarto con Orzinuovi che sigla un parziale di 31-21 con tante bombe dai 6 e 75. Miles sale in cattedra, segnerà 38 punti nella gara e i lombardi si portano sul +19 e sembra davvero finita. Invece Salieri cambia le carte in tavola e schiera con Poggi, Cesana, Formenti e i due americani. Piacenza recupera punto su punto e con una folle tripla di Cesana sigla il sorpasso. Il finale è la classica roulette dei liberi con l’Assigeco che però non sbaglia un colpo e porta a casa due punti fondamentali Prossima partita domenica alle 12:00 contro Trapani al Palabanca.

blank

Rivivi gli ultimi minuti di gara

La partita

4° quarto

Orzinuovi parte subito forte. Mastellari tira da lontanissimo 77-62. Martini ruba palla e va indisturbato a canestro. 79-62. Super Assigeco che riapre una partita che sembrava già finita. Piacenza con Formenti torna a -8. Grande affondo di Carberry che riporta in partita i piacentini 83-77. Altro errore di Spanghero. Miles però dal nulla segna il suo 34esimo punto personale. Carberry fa un capolavoro: trova la tripla e il fallo 85-81. Adesso Orzinuovi vede i fantasmi. McDuffie subisc fallo. Due su due per l’americano dell’Assigeco 85-83. Guariglia da sotto non sbaglia 87-85. Grandissima tripla di Cesana e sorpasso di Piacenza! 87-88. Formenti in lunetta per chiudere la partita, li realizza entrambi. Si gioca punto a punto: è una guerra di nervi e di falli. Carberry non fallisce dai liberi 91-94. Finisce qui: l’Assigeco sbanca il Palabertocchi!

3° quarto

Primi punti di Hollis ed Orzinuovi scappa sul + 5 (52-47). Martini trova il massimo vantaggio per l’Agribertocchi. Miles superlativo con un’altra bomba (già 28 i suoi punti) e Salieri chiama timeout sul 58-47. La gara si complica per gli ospiti 60-49 a 5′ dalla fine del quarto. Altri due punti per Orzinuovi. Piove sul bagnato. Infrazione di passi per McDuffie. Martini va fino in fondo 68-52. Spanghero non sbaglia dalla linea della carità 70-54. Fallo antisportivo di Martini che blocca Carberry. Corbani chiama timeout. Carberry fa due su due. Massone di mancina segna il -10, ma Miles trova il 72-60 che chiude il quarto.

2° quarto

Inizia con un canestro per parte, Massone replica a Zilli (23-24). Miles sigla il sorpasso dei lombardi e ha già 16 punti all’attivo. Miles allunga il divario 31-26. Bel recupero di Carberry che fa coast to coast e mette a segno il (31-28). Mastellari dai 6 e 75 infila la bomba del 36-28. Carberry risponde dalla distanza 36-31. McDuffie si appoggia al tabellone per il -2 dei piacentini (38-36) e break di 5-0 per i biancorossoblu. Timeout per Orzinuovi. Controbreak dei locali: Martini fa due su 1 su 2 dai liberi (41-36). Tripla di Voltolini 41-39. Quattro palle perse consecutive negli ultimi 5′ per l’Assigeco. Il quarto si chiude sul 39-41.

1° quarto

Dopo 1 minuto le due squadre sono sul due pari. McDuffie mette i primi 4 dei biancorossoblu. Carberry in lunetta non sbaglia (6-2) per l’Assigeco. Miles risponde. Subito tripla di Curberry (4-9) a 7′ da giocare. A 5′ da giocare Piacenza è avanti di tre lunghezze (8-11).
Piacenza mantiene tre lunghezze di vantaggio, ma i locali rimangono in scia. Poggi risponde a Miles (17-21). Il quarto si chiude 19-22.
L’Assigeco tira meglio dal campo, mentre i locali rispondono con una buona prova a rimbalzo.

Quintetto Orzinuovi: Spanghero, Miles, Martini, Hollis, Zilli. All. Corbani
Quintetto Assigeco: Cesana, Carberry, Formenti, McDuffie, Guariglia. All. Salieri
Arbitri della partita: Gonella (Genova), Wassermann (Trieste), Spessot (Romans d’Isonzo)

Il prepartita con le parole di Luigi Stecconi e Stefano Salieri.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank