Piacenza terra di grandi vocazioni, il documentario di Giusy Cafari Panico e Corrado Calda in visione in prima nazionale il 18 novembre al cinema Politeama – AUDIO

Piacenza terra di grandi vocazioni, il documentario di Giusy Cafari Panico e Corrado Calda in visione in prima nazionale il 18 novembre al cinema Politeama

Piacenza terra di grandi vocazioni, il documentario di Giusy Cafari Panico e Corrado Calda in visione in prima nazionale giovedì 18 novembre al cinema Politeama. Inizio della proiezione alle ore 21 alla sala Sala Ritz.

blank

Piacenza terra di grandi vocazioni

Un documentario a episodi, cinque per l’esattezza, della durata di circa venti minuti ciascuno, con contributi su queste cinque grandi spiritualità del mondo piacentino, Card. Giulio Alberoni, Mons. Torta, Card. Ersilio Tonini, Card. Agostino Casaroli e la Beata Suor Leonella.

Il punto di partenza è stato proprio il posizionamento geografico delle origini di questi grandi personaggi del passato con contributi sulla città di Piacenza e provincia; i paesaggi della loro infanzia faranno da introduzione alle loro vite. Abbiamo poi “indagato” sui  punti salienti della loro vocazione, interrogandoci sulla fede, la speranza e la carità nel mondo contemporaneo e nella nostra città.

Storici e studiosi di tutta Italia hanno illustrato le opere materiali e immateriali che questi personaggi hanno lasciato nella nostra città e nel mondo. Il documentario, nato grazie al contributo del Comune di Piacenza e del bando Piacenza riparte dalla cultura, è il frutto di un anno di lavoro per raccogliere e confrontare tra loro le fonti, per intervistare i personaggi che li hanno studiati o conosciuti: tre troupe sono state utilizzate, una al nord Italia, una al centro e una a Mogadiscio.

blank

Ne esce su ciascuno di loro un ritratto inusuale, poco conosciuto che incrocia storia e aneddoti, arte e cultura, martirio e fede. Una spiritualità che ha attraversato Piacenza e di cui oggi ne cerchiamo le tracce per il futuro. Le Muselunghe continuano così il loro percorso sui grandi personaggi della storia Italiana iniziato ormai da cinque anni e che hanno visto rappresentati in scena tra gli altri, Edoardo Amaldi, Giovanni Raineri e San Francesco D’Assisi.

Giusy Cafari Panico

Mi ha colpito di occuparmi di persone di grande sostanza piuttosto che di grande apparenza. In particolare sono persone che hanno fatto tante cose concrete per gli altri e che hanno cambiato il corso della storia. Siamo venuti a contatto con delle realtà molto belle. Sicuramente importanti da un punto di vista spirituale ma anche umano e storico. E’ stato veramente un arricchimento grazie alle persone che abbiamo incontrato.

Direttore della fotografia Paolo Guglielmetti.

Musiche originali Alfonso Di Rosa.

blank

Produzione Muselunghe APS.

blank

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank