
Piazza Grande Tour: 4 giorni di festa al Albareto di Ziano Piacentino dal 6 al 9 giugno per l’inaugurazione della nuova corte dell’Azienda Vitivinicola MOSSI 1558.
Intervista con Marco Profumo Amministratore Delegato Mossi 1558
“L’azienda affonda le sue radici appunto nel 1558 quando ci fu il primo censimento farnese e la famiglia Mossi era già presente sul territorio – racconta Marco Profumo amministratore delegato dell’azienda – Io ho preso in eredità, perché la considero tale, la responsabilità della gestione di quest’azienda e della promozione dei nostri vini. Sono stato cresciuto nel mondo del vino da Luigi Mossi. Io arrivo da un altro settore, Luigi Mossi, un caro amico, è il patron dell’azienda, una persona che a Piacenza aveva davvero spinto tanto e quindi innovare per noi è importante proprio in quanto un’eredità che abbiamo ricevuto”.
La Produzione
“I prodotti di punta sono sicuramente l’Ortrugo e il Gutturnio. L’Ortrugo per retaggio aziendale, perché siamo stati i primi a vinificare in purezza a Piacenza, Il Gutturnio perché noi crediamo molto nel territorio. La Malvasia è l’altro grande vino del territorio con cui facciamo un fermo in Anfora, quindi tanti prodotti da assaggiare di grande qualità, tipo la Malvasia rosa, i nostri metodi classici”
Degustazioni e nnuovo sito
“Per fare le degustazioni ci si puo iscrivere attraverso il nostro sito, tra l’altro andremo a brevissimo online con il nuovo sito dove ci sarà un e-commerce e una form dedicato per le degustazioni in cantina, le visite in cantina, perché l’enoturismo è il futuro dei colli piacentini”.Dal 6 al 9 giugno dalle 19 alle 24: musica, cabaret, divertimento, street food, vini, cocktail e sorprese. Ingresso libero.
La festa
Abbiamo praticamente completato i lavori di rinnovo dell’azienda proprio in ottica di enoturismo, quindi una grande festa serve a lanciare l’azienda in questa ottica di enoturismo e di degustazione. Abbiamo invitato grandi autori, i Caniglia della Biscia, Sergio Sgrilli, che andranno ad animare la nostra Corte di 600 metri quadri. Ci saranno track food, ci saremo noi con affettati piacentini, cocktail e vino che è il nostro prodotto di punta. Pensiamo di avere un grande riscontro di persone che verranno.
Il programma
Venerdì 6 giugno: I Cani della Biscia.
Sabato 7: cabaret musicale con Sergio Sgrilli.
Domenica 8: Discostory.
Lunedì 9 giugno: Matteo Bensi in concerto.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.