Pneumologia sempre più vicina ai pazienti con il nuovo ambulatorio educazionale – AUDIO

blank
dav

Pneumologia, un nuovo servizio, utile e importante per i pazienti affetti da BPCO. La Broncopneumopatia cronica ostruttiva è una malattia polmonare progressiva, cronica, caratterizzata da una persistente chiusura delle vie aeree, che rende difficoltosa la respirazione. Generalmente la BPCO si cura con farmaci per via inalatoria; esistono diverse tipologie di questi device, che hanno visto un notevole miglioramento negli ultimi anni per renderli più semplici per i pazienti.

blank

Pneumologia ha attivato da dicembre un ambulatorio dedicato; ambulatorio utile per imparare a usare al meglio gli erogatori; ma anche per trasmettere tutte le informazioni utili a gestire una patologia che può diventare anche molto invalidante. Gli infermieri che lo gestiscono offrono un servizio educazionale, addestrando i pazienti all’utilizzo corretto dei device e al rispetto di quei sani stili di vita utili per mantenere sotto controllo la malattia.

“L’ambulatorio ha aperto i battenti in settembre e da allora i medici hanno seguito oltre 60 pazienti; l’80% non utilizzava i farmaci nel modo corretto, in questo ambulatorio abbiamo la possibilità di correggere le cattive abitudini e i pazienti si sono dimostrati molto soddisfatti”. Lo spiega Valeria Sgorbati, coordinatrice di Pneumologia.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank