Polo di Mantenimento Pesante Nord, 111esimo anniversario: “Esercito e Polo, un lungo cammino insieme al servizio del Paese”

Piacenza 24 WhatsApp

Un percorso che dura da 111 anni, da quel 1° luglio 1911 in cui furono organizzate le Officine di Artiglieria e successivamente costituito l’Arsenale Esercito Piacenza (AEP) dalle cui origini il Polo di Mantenimento Pesante Nord, ente dipendente dal Comando Logistico dell’Esercito per il tramite del Comando Trasporti e Materiali, ha ereditato competenze e professionalità.

Nella cornice storica di Viale Malta, è stata commemorata la ricorrenza con una cerimonia a cui hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose locali, a testimonianza del forte legame che il Polo ha con la città di Piacenza, che nel corso della storia è divenuto indissolubile.

Generazioni di piacentini hanno in comune con gli avvenimenti dello stabilimento ricordi indelebili e la stessa comunità percepisce nel Polo quella risorsa industriale ed economica che ha attraversato il secolo scorso contribuendo a fare della città un centro industriale di tutto rispetto. L’”Arsenale”, così è ancora chiamato dai piacentini, ricorda quell’ossatura di professionalità che ha fatto delle sue officine i banchi di scuola di molti industriali della provincia, e non solo. E proprio con questi sentimenti, ancora palpabili nella comunità, in occasione dei suoi 111 anni di storia si è voluto ancor di più rinsaldare quello spirito di comunità per poter prepararsi al meglio alle sfide future.

Casa di Cura
Radio Sound
blank blank