Il teatro President riapre i battenti, ricco programma all’insegna della musica – AUDIO E VIDEO

blank

Il mondo dello spettacolo, dopo mesi di abbattimento morale, professionale e di forte disagio economico-finanziario, rialza la testa e lo fa nel pieno rispetto delle regole che la delicata situazione richiede. Su iniziativa della Famiglia Piasinteina, con la collaborazione della Fondazione Teatri di Piacenza, Iren, Radio Sound e del Cineclub Piacenza “G. Cattivelli”, il Teatro President riapre i battenti. In programma l’allestimento di alcuni spettacoli al fine di riavvicinare il pubblico al teatro e alla musica.

“Il teatro President riparte”

Radio Sound blank blank blank blank

Dopo tanta attesa finalmente il teatro riparte. Riparte con una bella iniziativa che vede l’impegno di ben 5 orchestre piacentine, e quindi 5 appuntamenti per dare modo alle orchestre di svolgere la loro attività dopo mesi e mesi. L’iniziativa è seguita dal prof. Fausto Frontini, che lo ringraziamo come socio molto attivo. Aspettiamo un numeroso pubblico, sempre nel rispetto delle norme anti contagio, anche perché queste orchestre hanno bisogno di ossigeno” ha dichiarato Danilo Anelli della Famiglia Piasinteina.

La pandemia ha determinato, di necessità, la chiusura dei teatri e delle numerose sale da ballo, con conseguenze devastanti per tutti coloro che, per scelta professionale, operano nell’ambio di questo settore. È così che gestori, orchestrali, fonici, tecnici di palcoscenico, addetti ai servizi vari hanno visto improvvisamente sfumata ogni possibilità di lavoro, con la decadenza di contratti che ne avrebbero permesso un regolare svolgimento. Inoltre si sono create le premesse per il rischio di una conseguente dequalificazione a fronte del mancato esercizio della specifica competenza professionale, rubandone il futuro” aveva dichiarato a giugno il maestro Fausto Frontini. Parole che hanno dato coraggio per partire con questa iniziativa.

Un ricco calendario

Il Teatro President ospiterà, secondo scansioni temporali che vanno dalla seconda metà di ottobre al 20 novembre, alcune fra le più qualificate orchestre da ballo piacentine che si esibiranno in concerto. Il numero di posti disponibili è stato dimezzato per mantenere il distanziamento, portandolo da 400 a 200. “Il pubblico potrà usufruire di momenti ricreativi e relazionali, anche se a distanza, che solitamente portano ristoro ed equilibrio psico-fisico nei rapporti di vita pubblica e privata. È necessario l’impegno di tutti gli operatori interessati, con l’intento di far ripartire, in sicurezza, iniziative che possono riavvicinare il pubblico al mondo dello spettacolo, onde evitarne il collasso totale” ha continuato Fausto Frontini.

Sono intervenuti anche gli orchestrali che si esibiranno in concerto, ovvero orchestra Matteo Bensi, orchestra Marianna Lanteri, Cani della Biscia (che presenteranno il nuovo album), orchestra Francesca Mazzuccato e orchestra Franco Bagutti. “Siamo abituati a suonare mentre la gente balla, mangia e beve. Sarà una bella sfida suonare in un teatro. Noi e il nostro pubblico vogliamo rispettare le regole. Abbiamo fondato un’associazione e parlato con politici per portare la nostra voce alle istituzioni. Ci dissociamo completamente dalla movida che si è vista questa estate. Tutto il comparto dello spettacolo, in questo momento, sembra essere passato in secondo piano, specialmente il ballo. Siamo una delle categorie più penalizzate. Abbiamo avuto degli aiuti che sono arrivati in ritardo o mai arrivati, ma non vogliamo fare politica.

blank

Il programma

23 ottobre, ore 21: orchestra Matteo Bensi in concerto;

30 ottobre, ore 21: orchestra Marianna Lanteri in concerto;

6 novembre, ore 21: Cani della Biscia in concerto;

13 novembre, ore 21: orchestra Francesca Mazzuccato in concerto;

20 novembre, ore 21: orchestra Franco Bagutti in concerto.

Informazioni

Biglietti: posto unico numerato 10€.

Info e prenotazioni: tel. 3282184586 dalle 12 alle 19 da martedì a venerdì;

Email: famigliapiasinteina1953@gmail.com

Si consiglia vivamente l’acquisto dei biglietti con largo anticipo per evitare assembramenti, per la prevenzione e il contenimento della diffusione del Covid-19.

L’ingresso al teatro è consentito fino alle ore 20:45.

Orari biglietteria, dal 1 ottobre 2020:

  • Martedì e giovedì dalle 16:30 alle 18:30;
  • Nei giorni di spettacolo dalle 16:00 fino alle 20:15.
Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank