Disoccupazione giovanile, il progetto “Mappe”. Zandonella: “Lavoro di gruppo per il recupero di spazi urbani ” – AUDIO

Mappe

Disoccupazione giovanile, entra nel vivo il Progetto Mappe che vede coinvolti 20 piacentini attualmente senza lavoro. Un’iniziativa promossa dal Comune di Piacenza, in collaborazione con il Comune di Silvi Marina (Te) insieme a una rete di partner dei due territori, e con il sostegno di Anci.

blank

Dopo una prima fase formativaspiega l’assessore alle Politiche Giovanili Luca Zandonellaper ricevere un orientamento lavorativo personalizzato ora invece è partita l’importante seconda parte del progetto. In questa fase i ragazzi metteranno in concreto le loro idee. In particolare per cercare di dare nuova funzionalità a certe aree della città abbandonate o non utilizzate al meglio. I giovani quando sono stimolati sviluppano idee molto interessanti“.

Luca Zandonella – AUDIO intervista

Mappe

Il progetto “Mappe” è rivolto a 20 giovani da 18 a 35 anni, non impegnati in attività lavorative o di studio. Si tratta di un percorso gratuito di formazione sui temi del lavoro, dell’autoimprenditorialità e del recupero di spazi urbani sottoutilizzati o a rischio degrado. In particolare per l’avviamento di iniziative di impresa giovanile e impresa sociale.

Le lezioni

Il progetto è scandito da lezioni, presentazioni seminariali, incontri di discussione e progettazione. Inoltre sono previste uscite sul territorio e formazione tecnica. Importante anche l’ accompagnamento individuale alla costruzione del curriculum. Queste fasi porteranno a un lavoro di progetto (project work) finale, affiancati da esperti e tutor.

In tutte le fasi del percorso – previsto fino ad aprile 2021, per un impegno di 200 ore, distribuite in tre pomeriggi a settimana – è particolarmente valorizzata la dimensione del gruppo. I partecipanti, attraverso l’affiancamento e la supervisione di esperti, possono sviluppare un proprio progetto di impresa sociale. Con la possibilità di scegliere se realizzarlo all’interno dello spazio/laboratorio progettato e allestito durante il percorso formativo.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank