Scherma a Piacenza Expo, un successo e organizzazione impeccabile

schermo, pettorelli

Bossalini (Pettorelli, scherma): «Alto il livello tecnico. Questa due giorni è stata un buon viatico per i campionati italiani, di spada fioretto e sciabola, che si terranno a maggio

blank

Una due giorni di successi, con un’organizzazione che ha rasentato la perfezione, gestendo circa 400 atleti in due giorni negli spazi, sempre più funzionali, di Piacenza Expo. Il 22 dicembre, il campionato regionale di spada a squadre ha visto in pedana le formazioni più forti della regione. Il titolo maschile (Trofeo Giuseppe Spezia) se lo è aggiudicato Imola, seguita da Forlì e Lugo. Quello femminile (Trofeo Co.Me.C 2) è stato conquistato da Lugo, con Imola al secondo posto e Ravenna al terzo. Il giorno prima, invece, è stata la volta degli under 10, con le gare promozionale, e della gara mista a coppie.

Le parole di Alessandro Bossalini, presidente del Circolo Pettorelli di scherma

«Sono soddisfatto per l’alta partecipazione e per l’elevato livello tecnico espresso. Quest’anno, per la prima volta, abbiamo gestito 20 squadre maschili e 12 femminili. Ho rilevato una crescita tecnica degli spadisti biancorossi, nonostante sia in corso un ricambio generazionale, dopo la conquista del titolo maschile nel 2013». Bossalini sottolinea «l’organizzazione impeccabile del Pettorelli, grazie all’impegno di Comune, Piacenza Expo e degli sponsor. Bene i ragazzi in pedana. E uno dei titoli, la coppa Bernardelli, se l’è aggiudicata la nostra Stefania Perna nella gara a coppie (con Federico Bollati). Buono anche il terzo posto del piacentino Michele Comolatti in coppia con la modenese Cecilia Colombini. «Tutto questo – continua il Boss – serve da viatico per la sfida più impegnativa di maggio, quando a Piacenza Expo si terranno i campionati italiani assoluti di spada, fioretto e sciabola. Un evento che convoglierà in città circa 1.500 persone». Bossalini, infine, ringrazia le autorità che hanno premiato le diverse categorie: il presidente regionale della Federazione, Daniele Delfino, il delegato Coni Robert Gionelli, il presidente della Fiera, Giuseppe Cavalli, l’assessore Stefano Cavalli e i parlamentari Elena Murelli e Pietro Pisani.

blank
blank
blank

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank