
Teatro Gioco Vita: “SHAMANIKA” nuova produzione 2025, prove sono in corso all’Officina delle Ombre.
Sono iniziate le prove del nuovo spettacolo di Teatro Gioco Vita con l’ideazione, la drammaturgia e la regia di Antonio “Tony” Baladam, che debutterà alla fine di giugno al Festival “Palla al Centro” di Jesi – Montecarotto – Arcevia (in provincia di Ancona), vetrina delle produzioni di teatro ragazzi e giovani delle Regioni Abruzzo, Marche e Umbria.
Il titolo è “Shamanika!” ed è un progetto di teatro per l’infanzia sulla relazione tra finzione e realtà che si focalizza in particolare sulle possibilità creative e relazionali dell’immaginazione e del linguaggio. Spettacolo per un’attrice, un attore e qualche ombra dagli 8 anni, vede in scena oltre al regista l’attrice Letizia Bravi. L’ideazione delle ombre è curata da Nicoletta Garioni (che firma anche le scene) e Federica Ferrari (suoi anche i disegni delle sagome). I costumi sono di Erilù Ghidotti, il disegno luci di Anna Adorno, il suono di Paolo Codognola, le luci e la fonica di Gianluca Bernardo, la costruzione delle scene è curata da Giovanni Mutti.
In un periodo storico in cui la verità è sempre più sfuggente e l’informazione frammentata, l’immaginazione è uno strumento potente, in grado di creare mondi e arricchire la nostra esistenza, ma volte diventa difficile distinguere la finzione dalla realtà. Lo spettacolo analizza i meccanismi di un’età, quella compresa tra gli 8 e i 12 anni, in cui si stabilisce un confine più netto tra realtà e finzione e si prende confidenza con i meccanismi della comunicazione e del linguaggio.
In un mondo parallelo al nostro, oscuro e misterioso, creature fatte d’ombra sono tenute prigioniere da potenti signori oscuri, che le costringono a una vita di schiavitù. Tony, uno sciamano coraggioso, ha deciso di tentare un esperimento mai tentato prima: evocare nel nostro mondo una creatura del mondo delle ombre, per liberarla e studiarla. Per farlo dovrà eseguire un incantesimo rituale particolarmente complicato. Ci riuscirà? Il pubblico è invitato ad assistere e partecipare all’esperimento, che potrebbe anche rivelarsi un completo fallimento.
Attraverso un’avventura coinvolgente di sciamani, incantesimi e ombre, “Shamanika!” invita il pubblico a sviluppare un pensiero critico e a non dare nulla per scontato, e lo fa attraverso modalità provocatorie e sottili, dolcemente accennate.
Il debutto sarà a Jesi il 26 giugno. A Piacenza sono previste due prove aperte nelle mattinate del 19 e 24 giugno al Teatro Filodrammatici, alla quale sono invitati centri estivi e grest.
Antonio “Tony” Baladam (pseudonimo di Pierre Campagnoli) è un regista, drammaturgo e performer, fondatore del collettivo artistico Baladam B-side nel 2021, e attivo nell’ambito del teatro contemporaneo, del teatro ragazzi, della danza e del podcasting. Parallelamente Baladam è un linguista, che pone alla base del suo lavoro una ricerca multidisciplinare che spazia tra linguistica, semiotica e sociologia. Il suo metodo teatrale originale prevede una decostruzione costante degli stilemi e dei rituali della rappresentazione, ricercando forme nuove di annullamento delle mediazioni e utilizzando l’ironia complessa come costante filtro interpretativo della realtà.
Antonio “Tony” Baladam collabora con Teatro Gioco Vita da alcuni anni: cura laboratori per le scuole superiori e ha firmato ideazione e regia dello spettacolo “Pigiama Party” coprodotto con La Piccionaia, debuttato nel 2023 e tutt’ora in distribuzione. Con il progetto “Shamanika!” mette in dialogo la sua visione innovatrice di teatro con l’esperienza della Compagnia d’ombre di Teatro Gioco Vita: un esperimento di forme e linguaggi che trova la sua traduzione scenica in questo spettacolo costruito sulla relazione tra finzione e realtà, giocando in chiave ironica sul senso del doppio, tra corpo e ombra, tra vero e falso.
Nel 2022 ha ottenuto la Menzione Speciale al Premio Scenario Infanzia per lo spettacolo “California under routine”. Tra i lavori da lui scritti, diretti e interpretati ricordiamo anche, “Surrealismo Capitalista” (segnalazione speciale Premio Scenario 2021), “Spelling Wachowski” (vincitore “Odiolestate 2021” di Carrozzerie n.o.t), “Washing Out” (vincitore del bando “Residenze per il futuro 2022)”, “Folk Open Mic” (podcast vincitore come “Miglior Storytelling” al Premio Nazionale Alimentari CULT di Spazio Gerra).
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.