Sostenere il Piccolo Museo della Poesia di Piacenza, oltre 100 poeti sfilano il 14 settembre a Firenze. Silvotti: “Stiamo lavorando per restare in città, ma i tempi sono stretti”. AUDIO

Sostenere il Piccolo Museo della Poesia

Sostenere il Piccolo Museo della Poesia di Piacenza, oltre 100 poeti sfilano il 14 settembre a Firenze. Silvotti: “Stiamo lavorando per restare in città, ma i tempi sono stretti”

L’importante realtà di Piacenza è ancora a rischio di chiusura o trasloco in un’altra città. La decisione dovrà arrivare a breve perché a gennaio 2020 il museo dovrà lasciare l’attuale sede. Per questo motivo è stata organizzata una marcia silenziosa di Poeti sabato 14 settembre a Firenze, come spiega Massimo Silvotti, direttore del Piccolo Museo della Poesia di Piacenza.

Ormai è nota ai piacentini questa vicenda legata alle difficoltà del Piccolo Museo di avere una sede definitiva. Tante cose si stanno muovendo però noi abbiamo deciso comunque di riunire oltre 100 poeti italiani e portarli a Firenze. Infatti faremo questa marcia il 14 settembre completamente in silenzio e vestiti di blu, il colore simbolo del Piccolo Museo della Poesia di Piacenza. Gireremo per le vie del centro con dei cartelli con frasi di alcune note poesie, fino ad arrivare al monumento di Dante Alighieri dove è previsto un reading poetico all’aperto davanti ai turisti. Il 14 settembre non è una scadenza, ma dovremo decidere al più presto e le possibilità sono varie. La più auspicata è rimanere a Piacenza, si sta lavorando per questo, altrimenti potrebbe esserci l’opzione di spostarci in un’altra città, dove le manifestazioni di interesse sono già giunte. La cosa è complessa perché si parla di una donazione modale. Quindi il museo si regala a un’amministrazione, con tutta la collezione museale, ma chiediamo una serie di garanzie. In particolare un posto dignitoso che possa abbellire la nostra realtà e dei fondi per poter svolgere delle attività anche a livello internazionale. Infatti non va dimenticato che il Piccolo Museo della Poesia è l’unica realtà di questo tipo in Europa e probabilmente nel mondo”.

Sostenere il Piccolo Museo della Poesia di Piacenza, Silvotti: “Stiamo lavorando per restare in città, ma i tempi sono stretti”. AUDIO INTERVISTA

La provocazione di Stefano Torre per sostenere il Piccolo Museo della Poesia Museo non compresa da Facebook.