Poesia Oggi, Stefano Torre protagonista al convegno di Tortona sabato 29 ottobre

Stefano Torre interverrà al Convegno Poesia Oggi, a Tortona (AL) il prossimo 29 ottobre.

blank

Sabato 29 ottobre, nella sala convegni fondazione CRT di Tortona, (via Emilia 168) si terrà il convegno POESIA OGGI, al quale parteciperanno alcuni dei più importanti poeti italiani e tra questi il piacentino Stefano Torre, esponente del Realismo Terminale.

Il Realismo Terminale, fondato da Guido Oldani, è il movimento che fa della similitudine rovesciata il principale arnese del poeta per raffigurare la realtà. Significa constatare che non è più l’oggetto ad assomigliare alla natura ma viceversa, poiché l’uomo vive in un contesto dominato dagli oggetti e inesorabilmente lontano da questa.

L’incontro POESIA OGGI è organizzato da BIPA (Biennale Italiana di Poesia Fra le Arti) e dal Piccolo Museo della Poesia, grazie al supporto della Fondazione CRT e con il patrocinio del Comune di Tortona.

blank

Prevede approfondimenti sui temi:

  • POESIA E SCUOLA, a cura di Mauro Ferrari, poeta, ex docente e presidente BIPA, che affronterà il problema della lenta uscita della poesia dal nostro pensiero culturale e del ruolo che in questo ha assunto la scuola, ancorata a programmi che escludono la contemporaneità.
  • POESIA E RETE, a cura di Alessandra Corbetta, Dottore di ricerca presso l’università di Urbino e fondatrice del sito Alma Poesia, che affronterà il tema di come la rete stia plasmando la nostra essenza di esseri umani, perennemente immersi in una virtualità sempre maggiore.
  • POESIA E PERFORMANCE, a cura di Dome Buffaro, direttore della Lega Italiana Poetry Slam, e direttore artistico del festival Poesia Presente, che racconterà cosa sono gli SLAM, ovvero vere e proprie sfide di poetiche con tanto di giuria spesso rappresentata dal pubblico.

Oltre a Stefano Torre, interverranno poeti di fama nazionale quali: Alessandra Paganardi, Maria Luisa Vezzali, Ivan Fedeli, Carla Mussi, Fabrizio Lombardo, Daniele Barbieri, Claudia Zironi e Claudio Pozzani.

Seguirà un dibattito tra Maurizio Cucchi, Guido Oldani e Giancarlo Pontiggia. Il primo è Saggista oltre che poeta ed è direttore della collana Lo Specchio dell’editore Mondadori, il secondo è il fondatore del movimento letterario del Realismo Terminale ed è candidato al Nobel per la letteratura, oltre che direttore della collana Argani di Mursia editore, il terzo è traduttore e critico letterario, veste nella quale collabora con il quotidiano Avvenire.

Questo il programma della manifestazione:

blank

Ore 10,00 – Saluti e Ringraziamenti

Ore 10,20 Mauro Ferrari: Poesia e scuola

Le voci: Alessandra Paganardi, Maria Luisa Vezzali, Ivan Fedeli

Ore 11,00 Alessandra Corbetta: Poesia e rete

Le voci: Stefano Torre, Carla Mussi, Fabrizio Lombardo

Ore 11,40 – Dome Bulfaro: Poesia e performance

Le voci: Daniele Barbieri, Claudia Zironi, Claudio Pozzani

Ore 14,30 – Tavola rotonda tra: Maurizio Cucchi, Guido Oldani e Giancarlo Pontiggia

Ore 16,45 – Interventi e dibattito

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank