Tour de France e viabilità, l’Ausl riorganizza i servizi per il primo luglio: visite ed esami rinviati, garantiti gli interventi chirurgici

Il Coordinamento dei Comitati per la salute: dubbi sul nuovo ospedale
Piacenza 24 WhatsApp

Per consentire lo svolgimento del Tour de France, nella giornata del 1 luglio, il Comune di Piacenza ha in programma modifiche alla viabilità e del trasporto pubblico che coinvolgono la città capoluogo.

Per questo, le attività sanitarie in programma in quella giornata nelle diverse sedi aziendali sono state rimodulate nella logica di garantire le prestazioni urgenti e non differibili e anticipare o posticipare visite ed esami programmati, per non creare disagi agli utenti.

Lunedì 1 luglio è quindi previsto

  • la chiusura di tutti i punti prelievi per esami ematici di città e provincia. La misura viene applicata su tutto il territorio: le modifiche della viabilità cittadina non consentono infatti di garantire la consegna dei campioni nei tempi utili per la corretta processazione. Il Laboratorio analisi assicura invece tutte tutti gli esami urgenti e non differibili per i servizi sanitari attivi.
  • la sospensione di tutta l’attività ambulatoriale erogata all’ospedale di Piacenza, nella Casa della Comunità di piazzale Milano, al Centro Salute donna e in tutte le altre sedi in città. I professionisti sanitari stanno terminando di contattare le persone che avevano un appuntamento per quella giornata per riprogrammare visite ed esami. Anche le prestazioni in regime convenzionato previsti in sedi del privato accreditato saranno riorganizzate telefonando direttamente agli interessati.
  • l’anticipo a domenica dei ricoveri in ospedale per gli interventi e le procedure in calendario lunedì. Ogni paziente riceverà indicazioni dal reparto di riferimento. Viene infatti garantita l’attività chirurgica già programmata.
  • la rimodulazionedella distribuzione diretta. La sede in ospedale è chiusa nella mattina e riapre nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18.00. La sede di piazzale Milano, a Piacenza, è chiusa. Restano regolarmente aperte, in quella giornata, le sedi di Castel San Giovanni, Fiorenzuola d’Arda e Monticelli.
  • l’anticipo delle sedute di dialisi di lunedì a domenica o la riprogrammazione delle stesse a Castel San Giovanni e Fiorenzuola d’Arda.
  • la riprogrammazione dell’attività infermieristica domiciliare, comprese le cure palliative. Saranno garantiti solo gli accessi non differibili come avviene durante le giornate festive.
  • la chiusura della Camera mortuaria di Piacenza dalle ore 7 alle 14.
  • la sospensione di tutte le attività amministrative aziendali nelle sedi di via Taverna e Cantone del Cristo, piazzale Milano, via Anguissola e via Mazzini tranne il servizio di prenotazione CUPTEL 800.651941, che sarà regolarmente attivo

In tutte le sedi sono garantite anche le attività di tecniche legate alla sicurezza e amministrative a supporto delle attività sanitarie in essere nella giornata.

Potenziamento del pronto soccorso e CAU

È inoltre previsto un potenziamento del personale in servizio in Pronto soccorso e nel Centro assistenza e urgenza (Cau) già a partire dasabato 29 giugno, in considerazione del probabile afflusso di turisti che dovrebbe caratterizzare tutto il fine settimana precedente la manifestazione.

L’ospedale di Castel San Giovanni

Per l’ospedale di Castel San Giovanni non è prevista nessuna sospensione dei servizi, se non per i prelievi di sangue. Si raccomanda però a chi ha un appuntamento per quella giornata di verificare se il percorso per l’ospedale è interessato da chiusure e di tenere conto dei tempi di percorrenza allungati per raggiungere i servizi in tempo utile all’erogazione di visite ed esami programmati.

Non da ultimo, il sistema di Emergenza territoriale 118, che sta lavorando in stretto raccordo con le altre istituzioni territoriali, sta completando la redazione di un apposito piano di interventi che prevede di incrementare le risorse presenti sul territorio (mezzi, professionisti e volontari) da sabato 29 giugno a lunedì 1 luglio. Il prospetto del potenziamento sarà oggetto di apposita comunicazione, nei prossimi giorni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank