Dopo aver raccolto due soli punti nelle ultime 2 gare il Piacenza è costretto a tornare a vincere per provare a rientrare nella scia della capolista Pistoiese, ora a +6 sugli uomini di Franzini. Domenica pomeriggio, alle 14:30 i biancorossi saranno di scena a Treviglio contro la terzultima del girone D.
Ascolta Trevigliese – Piacenza su RADIO SOUND, la radio dello sport piacentino pre gara dalle 14:00 di domenica 23 novembre
Le parole del tecnico
Due turni sulla carta abbordabili con Trevigliese e Sant’Angelo prima di tuffarsi nello scontro diretto con la Pro Sesto. Il Piacenza di Arnaldo Franzini ha bisogno di ritrovare vittorie e convinzioni dopo una settimana che lo ha visto allontanarsi dalla vetta in campionato ed uscire dalla Coppa Italia per mano della Correggese (Leggi qui)
“Dobbiamo vincere ad ogni costo – incalza il tecnico ai microfoni di RADIO SOUND – in campionato dobbiamo assolutamente tornare ai 3 punti per non perdere terreno rispetto alle prime e riprendere la marcia che si è interrotta, secondo me immeritatamente, nelle ultime due partite”
Biancorossi ancora in emergenza
“Non rientrerà nessuno. Sono stati dieci giorni difficili, abbiamo avuto diversi problemi sia in partita che in allenamento, ma abbiamo la rosa per poter sopperire bene anche a queste situazioni, anche se è chiaro che avere tutti a disposizione ci renderebbe le cose più semplici”
Il riferimento è ovviamente a Mustacchio e Martinelli che non sono a disposizione così come Zaffalon e Taugourdeau. Non ci sarà nemmeno Ciuffo: “Ha qualche problema anche lui, valuteremo, ma sarà difficile”
La probabile formazione
Piacenza 4-3-1-2: Ribero, Arba, Sbardella, Silva, Bertin, Lordkipandize, Putzolu, Poledri, Campagna, D’Agostino, Trombetta. All. Franzini
Un Piacenza che capitalizza sempre troppo poco
Il tecnico lo ha ribadito anche dopo la Coppa Italia, facendo intendere nemmeno troppo velatamente, che serve al più presto un rinforzo dal mercato nel reparto offensivo, perché troppo spesso la squadra si riversa nella metacampo avversaria, ma non riesce a fare gol, come del resto abbiamo sottolineato a più riprese ed è successo anche domenica scorsa nei “Punti di vista” di Amorini
“Dovremo fare la partita, ma mi piacerebbe vedere qualche occasione in meno e qualche gol in più. Dobbiamo essere più cinici. Se realizzassimo il 10% delle occasioni avremmo molti punti in più. Siamo il terzo attacco del campionato, ma segniamo poco in relazione al tipo di partite che facciamo”
La Trevigliese, una squadra senza segno x
Già un esonero all’inizio di novembre: in panchina è arrivato Amedeo Mangone (ex Piacenza) dopo l’esonero di Danilo Tricarico. I biancocelesti non hanno mezze misure: non hanno mai pareggiato in 12 partite. Ben 9 sconfitte e sole 3 vittorie, l’ultima delle quali arrivata proprio domenica scorsa ai danni del Sangiuliano con reti di Ruggeri e Montalbano. Si tratta del primo risultato positivo dopo ben 7 sconfitte consecutive, un tracollo che ha fatto precipitare i lombardi in classifica. Del resto la Trevigliese ha attualmente la peggior difesa del girone con ben 22 reti incassate.
“Ogni partita va vinta, va sudata fino al 90′, sarà un campo piccolo, in sintetico e sarà complicata. Con il nuovo allenatore Mangone ha perso di di misura con la Pistoiese e ha vinto a Sangiuliano”
La 13esima giornata di campionato
Domenica 23 novembre, ore 14:30
Trevigliese – Piacenza DIRETTA SU RADIO SOUND
Cittadella Vis Modena – Imolese
Crema – Pistoiese
Desenzano – Rovato
Lentigione – Sasso Marconi
Pro Sesto – Pro Palazzolo
Sant’Angelo – Correggese
Progresso – Tuttocuoio
Tropical Coriano – Sangiuliano
La classifica
Pistoiese 26; Pro Sesto e Lentigione 23, Desenzano 22; Piacenza e Cittadella Vis Modena 20; Pro Palazzolo 19; Crema e Rovato 18; Correggese, Imolese e Sangiuliano 15; Sasso Marconi e Sant’Angelo 14; Tropical e Trevigliese 9; Progresso 7; Tuttocuoio 4
Tutte le gare del Piacenza fino al 2026
Trevigliese – Piacenza domenica 23 novembre, ore 14.30
Piacenza – Sant’Angelo domenica 30 novembre, ore 14:30
Pro Sesto – Piacenza domenica 7 dicembre, ore 14:30
Piacenza – Tropical Coriano domenica 14 dicembre, ore 14:30
Crema – Piacenza, sabato 20 dicembre, ore 14:30
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
