Veleia 2019, Giulio Scarpati e Alessandro Barbero il 10 luglio al Festival di Teatro Antico

Veleia 2019, Giulio Scarpati e Alessandro Barbero

Veleia 2019, Giulio Scarpati e Alessandro Barbero il 10 luglio al Festival di Teatro Antico.

Torna l’appuntamento estivo con il Teatro Antico nella meravigliosa cornice dell’area archeologica di Veleia, dove si rinnova la dimensione (mutuata dall’esperienza più profonda del teatro greco) del rito civile di una comunità riunita per rivivere, attraverso la scena, i miti che appartengono a un passato collettivo.

Un cartellone d’eccezione composto da appuntamenti preziosi, per la maggior parte creati appositamente e in esclusiva per il festival.

Mercoledì 10 luglio, ore 21.30, Invasioni barbariche. Tra epos e storia

Insieme per la prima volta, in esclusiva per Veleia due “star”: Alessandro Barbero (storico, docente universitario, scrittore -Premio Strega-, saggista, articolista de Il Sole 24 Ore, volto noto di programmi cult come Il tempo e la Storia o Superquark) e Giulio Scarpati, grande e amatissimo attore, attivo in tv (protagonista di una fortunata serie), cinema (David di Donatello per Il giudice ragazzino) e teatro. Un trascinante viaggio tra le avventure epiche di Enea e Ulisse, affidate dunque a Scarpati e quelle storiche delle invasioni barbariche dell’Impero romano,  con cui ci sorprenderà la conferenza scenica di Barbero.