Ciclismo, il 2020 ufficiale del VO2 Team Pink parte dalla Svizzera

vo2 team pink

Inizia con una trasferta estera in pista la stagione 2020 del VO2 Team Pink, sodalizio piacentino giovanile femminile. Il quinto anno sui pedali della società del presidente Gian Luca Andrina prenderà il via sabato con la partecipazione al Gran Prix Mettler al velodromo di Ginevra, manifestazione dalla durata di due giorni.

Le gare che vedranno coinvolte le “panterine”

Sull’anello elvetico pedaleranno cinque “panterine” della formazione Donne Juniores guidata dal direttore sportivo Stefano Peiretti. Si tratta della torinese Eleonora Camilla Gasparrini (tra l’altro campionessa mondiale ed europea di categoria nell’Inseguimento a squadre), della milanese Aurora Mantovani, della parmense Giulia Affaticati, tutte classe 2002. Inoltre, prima esperienza in categoria per l’ex Allieva bresciana Silvia Bortolotti e per la piemontese Francesca Barale (entrambe classe 2003), quest’ultima uno dei volti nuovi del VO2 Team Pink.

Le parole del ds Peiretti

 “Abbiamo scelto di fare esperienza internazionale in una manifestazione dove correranno atlete di Italia, Francia, Svizzera e Germania, con un parterre di buon livello. Questo ci darà indicazioni su come sta procedendo la preparazione in vista delle prime gare su strada. Inoltre, permetterà di maturare esperienza in vista di Mondiali ed Europei di categoria su pista. Cercheremo di fare il meglio possibile”.

Le cinque “panterine” gareggeranno nella categoria femminile che accoglie anche le atlete più grandi. Nel primo giorno di gara, spazio a Scratch, Eliminazione, Giro lanciato. Le prime due specialità ripetute anche domenica per poi chiudere con Handicap e Corsa a punti a decretare la vincitrice dell’Omnium. Infine, spazio all’Americana.