Vicenda MCM, Quintavalla (Pd): “Fallimento? La società valuti tutte le soluzioni alternative”. Pd: “Preoccupati per i 300 lavoratori”

blank

“L’intenzione del gruppo cinese Rifa, che detiene la proprietà della MCM di Vigolzone e Roveleto di Cadeo (Piacenza), di presentare istanza di fallimento, se confermata, sarebbe un fatto gravissimo”.

Così in una nota il consigliere regionale Luca Quintavalla (Pd), presidente della Commissione “Politiche economiche” dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

“Sono in stretto contatto con il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, e con l’assessore al Lavoro, Giovanni Paglia, per monitorare la situazione e mettere in campo tutte le azioni volte a salvaguardare i circa 300 lavoratori e garantire la continuità produttiva di un sito così importante, che conta peraltro un ragguardevole portafoglio di ordini e un know-how di assoluto rilievo”.

“Parlare di fallimento è secondo noi fuori luogo, chiederemo pertanto alla società di valutare tutte le soluzioni alternative previste dalla legge per tutelare lavoratori e produzione, nell’interesse anche del significativo indotto presente in particolare in Valnure e nel piacentino. Per questo, presenterò nelle prossime ore un’interrogazione alla Giunta regionale per esortarla a mantenere alta l’attenzione su questa vicenda”.

“Preoccupati per i 300 lavoratori, confidiamo nelle istituzioni per evitare il fallimento”

“Esprimiamo forte preoccupazione per i 300 lavoratori dell’azienda MCM di Vigolzone dopo la notizia, ancora non confermata, della volontà del gruppo cinese Rifa di presentare istanza di fallimento. Confidiamo in un intervento costruttivo da parte della Regione Emilia-Romagna, che si è già attivata, e di tutte le istituzioni competenti per scongiurare questa eventualità che danneggerebbe innanzitutto i lavoratori, tra cui tanti vigolzonesi, e poi la produzione di eccellenza di un’azienda importante che porterebbe conseguenze drammatiche sull’indotto e in particolare per il territorio della Val Nure”.

Così in una nota la capogruppo Beatrice Ghetti e i consiglieri Marco Piva, Emma Baldini e Claudio Morosoli del gruppo consiliare “Vigolzone Progetto Comune”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank