Peste suina, da inizio anno 23 focolai nel Piacentino. FdI: “Servono interventi urgenti”

blank

“I dati parlano chiaro: dal 1° gennaio al 29 luglio 2025, in provincia di Piacenza sono stati registrati 23 focolai di Peste Suina Africana nella fauna selvatica. Nella vicina Parma, nello stesso periodo, i casi sono stati 103, cioè ben 80 in più. Non possiamo permetterci di attendere la riunione della Cabina di regia prevista a settembre per capire che serve un’azione immediata, mirata e calibrata sui diversi territori”.

Lo affermano il consigliere regionale piacentino Giancarlo Tagliaferri e il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Emilia-Romagna Marta Evangelisti, che hanno depositato un’interrogazione congiunta alla Giunta regionale per chiedere chiarimenti sull’applicazione delle ordinanze commissariali n. 3/2025 e n. 4/2025 e sulle misure di contenimento adottate.

“Il problema non è solo l’emergenza sanitaria animale – spiegano Tagliaferri e Evangelisti – ma l’impatto economico devastante che la PSA ha sulla filiera suinicola, una delle eccellenze agroalimentari della nostra regione. Abbiamo già presentato numerosi atti ispettivi per chiedere abbattimenti selettivi, barriere fisiche più efficaci, sorveglianza attiva e indennizzi rapidi alle aziende colpite. Troppe volte, però, la risposta è stata lenta o insufficiente”.

Secondo i due esponenti di Fratelli d’Italia “l’ultima ordinanza commissariale, la n. 4/2025, pubblicata il 4 agosto, rimodula misure già previste, ma sembra non tener conto delle peculiarità dei singoli territori e dei risultati delle azioni già svolte. È necessario – concludono Tagliaferri e Evangelisti – che la Regione garantisca interventi rapidi, risorse adeguate e una strategia trasparente, perché non possiamo combattere un’emergenza di questo tipo con strumenti generici e tempi da ordinaria amministrazione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound
blank blank