Assigeco Piacenza, che carattere! San Severo KO 78-75 e Final Eight conquistata

Assigeco Piacenza - San Severo

L’Assigeco Piacenza, reduce dallo stop maturato a Forlì, chiude il girone d’andata davanti al proprio pubblico e l’occasione è di quelle speciali. La vittoria 78-75 dei biancorossoblù contro San Severo regala infatti alla banda di Ceccarelli le Final Eight di Coppa Italia Serie A2.

Il pre-partita di Assigeco Piacenza – San Severo

Ci ha pensato Mike Hall, con una prestazione da leader vero, a regalare ai suoi compagni questo importantissimo traguardo. A fine serata sono 35 i punti segnati dall’americano, conditi da 15 rimbalzi, in quella che potrebbe essere stata la sua ultima gara in maglia Assigeco visto l’imminente ritorno di Ferguson. Nonostante le sette sconfitte consecutive con cui arrivava San Severo a questo appuntamento, il match è stato molto equilibrato sotto tutte le voci statistiche sin dall’inizio. Tanta intensità in campo, con Piacenza avanti ma mai oltre i 5 punti di distacco. Dopo l’intervallo lungo la squadra di Ceccarelli incappa in un momento offensivo da dimenticare: ne approfittano i pugliesi che grazie a Mortellaro e Kennedy, oltre a Saccaggi, mettono la testa avanti senza voltarsi. Momento chiave a inizio ultimo periodo: Andy Ogide si mette in proprio e con 6 punti a fila ricuce lo strappo. Da quel momento è Hall che bombarda letteralmente il canestro di San Severo con tre triple importantissime. San Severo non molla, e si gioca l’ultimo minuto sotto di 4 punti. Iniziano i falli tattici, e nonostante la tripla di Saccaggi porti i suoi a -2, i viaggi di Hall in lunetta portano due solidi 2/2. Ultimo possesso per gli ospiti: gran difesa di Ihedioha e tripla si Spanghero che finisce sul ferro. Assigeco Piacenza – San Severo finisce 78-75, Piacenza si giocherà le Final Eight di Coppa Italia Serie A2.

1° Quarto 24-21

Partenza 5-0 per San Severo. Mike Hall: tripla e pari 7. Bella giocata di Kennedy che fornisce l’assist per Mortellaro. Matteo Piccoli porta avanti i biancorossoblu con la tripla in angolo. Timeout San Severo: l’Assigeco ha sfruttato un miniparziale firmato Santiangeli – Ogide e conduce 21-14. Primi punti per Michele Antelli, ex di partita. Infrazione di passi di Santiangeli. San Severo ricuce parzialmente lo strappo, il quarto finisce 24-21.

2° Quarto 42-40

Tripla di Ogide, 27-21. Alley-hoop chiuso ancora dal n. 6. SanSevero ricuce a -1. Mike Hall scatenato, tripla in isolamento e 16 punti per lui. San Severo non molla: Di Donato in uscita dalla panchina tiene a galla i suoi. Piacenza non riesce ad allungare. Demps e Kennedy salgono rispettivamente a 11 e 10 punti. Sostanziale equilibrio in questa gara, dopo il primo tempo siamo 42-40.

3° Quarto 53-58

Fallo di Piccoli (primo per lui). Mortellaro riesce a convertire due punti dopo il rimbalzo: pari 42. Vantaggio San Severo con Kennedy dalla lunetta: 2/2. Mortellaro mette palla a terra e raccoglie due punti, attacco di Piacenza ancora bloccato. Assigeco ancora in difficoltà: ne approfitta San Severo, la tripa di Saccaggi regala il massimo vantaggio ai pugliesi ora avanti 52-46. Fallo di sfondamento di Santiangeli, sfuma una buona occasione in contropiede. Si fa perdonare il 33 nella successiva azione, due punti di mano destra in penetrazione. Tecnico fischiato a Piccoli. San Severo rimane avanti e chiude il quarto 58-53.

4° Quarto 78-75

Inizio più aggressivo della squadra di Ceccarelli: -3 dopo un’ottima difesa di squadra. Tripla di Ogide per la parità! Ancora Ogide, ancora da oltre l’arco! Piacenza di nuovo avanti. Parità a quota 61 dopo il libero di Italiano. Partita che va avanti punto a punto. Mike Hall con tre triple spaziali rimette avanti i biancorossoblu. Negli ultimi secondi di gioco ancora Hall glaciale chiude i giochi: finisce 78-75.

Lo sport è su Radio Sound

Ogni domenica pomeriggio su Radio Sound torna la trasmissione sportiva “Stadio Sound“, con Andrea Crosali e Andrea Amorini.

Tutto lo sport nazionale e internazionale, serie A, formula uno, moto mondiale e, in primo piano, lo sport piacentino.

Calcio di Serie C con il Piacenza calcio, Serie D con Fiorenzuola e Vigor Carpaneto e aggiornamenti del calcio dilettanti fino alla terza categoria, basket con Assigeco e Bakery, volley, rugby e tanto altro.

Radio Sound è radio ufficiale del Piacenza calcio.

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza…..il Ritmo dello sport.