Un grande Piacenza sbanca il “Druso”: Sudtirol affondato 2-0

Sudtirol - Piacenza

Segui tutte le gare del Piacenza Calcio sulle frequenze di RADIO SOUND con STADIO SOUND la trasmissione dello sport piacentino

Vittoria di personalità per il Piacenza Calcio. A Bolzano su un campo molto complicato, dove è molto difficile giocare palla a terra, i biancorossi sono riusciti a ripetere la buona prestazione della scorsa settimana e si sono imposti per 2-0 contro il Sudtirol, avvicinando gli altoatesini in classifica. Dopo l’addio di Cacia, Franzini ha ridisegnato la squadra, tornando al 5-3-2 con Della Latta in mezzo al campo e con il ritorno di Borri e Nannini sulla linea difensiva. Gli emiliani sbloccano il match al 14′: Paponi tocca intelligentemente in dietro per Pergreffi. Il capitano con una conclusione dalla distanza, rasoterra, batte un Cucchietti tutt’altro che impeccabile.
I biancorossi sanno stringere i denti ed impediscono ai locali di pareggiare. Al 53′ Sestu, che ha giocato come seconda punta, fa partire un traversone mortifero sulla cui traiettoria si proietta Nannini che festeggia il suo gettone con la rete del raddoppio. Con questa vittoria, il nono risultato utile consecutivo, il Piacenza chiude il suo girone d’andata.

Le formazioni ufficiali

Sudtirol (4-3-1-2): Cucchietti, Ierardi, Polak, Alari, Fabbri, Morosini, Berardocco, Tait, Casiraghi, Turchetta, Mazzocchi. A disposizione: Taliento, Grbic, Gabrieli, Gatto, Petrella, Davi, Rover, Trovade, Romero. All. Vecchi

Piacenza Calcio (5-3-2): Del Favero, Zappella, Milesi, Borri, Pergreffi, Nannini, Della Latta, Marotta, Corradi, Sestu, Paponi. A disposizione: Bertozzi, Ansaldi, El Kaouakibi, Imperiale, Giandonato, Nicco, Cattaneo, Bolis, Sylla, Forte. All. Franzini

Arbitro della gara è Pascarella della sezione di Nocera Inferiore.

La partita

Primo tempo

1′ Inizia la partita
7′ Molto equilibrio in campo. Il gioco che si concentra principalmente a centrocampo.
11′ Piacenza in vantaggio! Sugli sviluppi di una rimessa laterale, Paponi è bravo a proteggere palla e ad appoggiare per capitan Pergreffi, che, con un gran tiro da fuori, sfrutta l’errore del portiere di casa e sblocca il risultato.
24′ Bella iniziativa di Casiraghi che mette in mezzo un pallone interessante dalla corsia di destra, ma Mazzocchi non riesce a trovare lo specchio della porta.
30′ Ammonito Pergreffi per un fallo a centrocampo
31′ Il possesso palla è controllato dai padroni di casa. Il Piacenza fatica ad uscire dalla propria metà campo.

33′ Il Piacenza recrimina un fallo netto, ma non viene concesso. Sugli sviluppi dell’azione, l’ex Morosini viene messo giù da Della Latta al limite dell’area. La palla viene deviata e finisce abbondantemente sopra la traversa. Ammoniti Della Latta e Paponi.
35′ Primo corner per i padroni di casa.
36′ Della Latta commette un altro fallo al limite dell’area. Gran tiro di Morosini, che viene però deviato sopra la traversa da un super Del Favero. Il portiere, nel cadere, impatta contro il palo con la spalla, ma decide di rimanere in campo.
41′ Primo corner anche per il Piacenza
43′ Altra punizione interessante per il Sudtirol. Morosini la mette in mezzo dalla corsia di destra, ma la retroguardua ospite è brava ad allontanare.
45′ Sono tre i minuti di recupero concessi.
47′ Quarto corner per i padroni di casa.
48′ Finisce il primo tempo. Il Piacenza conduce sempre 1-0 grazie al gol di Pergreffi

Secondo tempo

46′ Inizia il secondo tempo
49′ Brividi per il Piacenza. Il Sudtirol si rende ancora pericoloso con l’ennesima punizione di Morosini. L’ex Piacenza calcia al centro dell’area da posizione defilata sulla sinistra, ma non trova la deviazione di nessun compagno.
53′ Raddoppio del Piacenza! Un super Sestu salta un uomo sulla corsia di destra e offre un pallone delizioso sul secondo palo, dove Nannini incorna e supera Cucchietti. 2-0
57′ Triplice cambio per il Sudtirol: entrano Rover, Gatto e Davi.
59′ Il Sudtirol continua ad insistere, ma la retroguardia piacentina è brava a non offrire spazi.
63′ Occasione per i padroni di casa. Il solito Morosini si libera e ci prova dai 20 metri sfiorando il secondo palo della porta difesa da Del Favero.
64′ Ammonito Alari per un fallo su Sestu.

67′ Secondo corner per il Piacenza.
68′ Ottima discesa di Zappella sulla destra. Il terzino mette al centro la sfera, che viene lisciata dal difensore e clamorosamente calciata sopra la traversa da Paponi a due passi dalla porta.
72′ Quarta sostituzione per i padroni di casa: entra l’ex Romero.
77′ Settimo calcio d’angolo per il Sudtirol
80′ Ennesima chance per i padroni di casa con l’instacabile Morosini che impegna nuovamente Del Favero.
81′ Quinto e ultimo cambio per il Sudtirol: Vecchi inserisce Petrella.
82′ Primo cambio per il Piacenza: esce Paponi ed entra Sylla.
88′ Gran parata di Del Favero sul colpo di testa di Morosini.
89′ Cambio tra le fila del Piacenza: entra Forte ed esce Sestu.
90′ Sono 4 i minuti di recupero.
91′ Corradi pesca Forte, che però non riesce a centrare lo specchio della porta difesa da Cucchietti.
94′ Il Piacenza sbanca il “Druso” di Bolzano 2-0 e chiude il suo girone d’andata con il nono risultato utile consecutivo.

Il pre partita