Cammina per la pace con Europe for Peace, da Piacenza a Rimini con tutta l’Emilia-Romagna il 3 marzo

Cammina-per-la-Pace-evento-in-tutta-la-Regione

Europe for Peace, da Piacenza a Rimini tutta l’Emilia-Romagna cammina per la pace. Il 3 marzo è previsto l’incontro con il Presidente della Regione De Pascale e durante la settimane sono state programmate diverse iniziative della Rete regionale Pace e Nonviolenza. È indetta per lunedì 24 febbraio, terzo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina, una Giornata nazionale di mobilitazione virtuale per il cessate il fuoco, contro tutte le guerre, la pulizia etnica e la corsa al riarmo, e per ribadire il ripudio della guerra sancito dalla Costituzione e sostenuto dalla stragrande maggioranza dei cittadini italiani.

Cammina per la Pace, i promotori

A indirla cinque Reti della società civile italiana da tempo attive congiuntamente sul tema della Pace: Europe For Peace, Rete Italiana Pace e Disarmo, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, Sbilanciamoci e Coalizione Assisi Pace Giusta.

Cammina per la Pace, a livello Nazionale

A livello Nazionale, lunedì 24 febbraio 2025 dalle ore 8:30 alle ore 22:00 è prevista una maratona di oltre 13 ore di interviste, testimonianze, dibattiti. In diretta sul canale youtube di Rete pace disarmo, sulle pagine facebook di Fondazione Perugia Assisi e sbilanciamoci e in diretta streaming sulle piattaforme digitali delle organizzazione promotrici.

blank

Cammina per la Pace, a Piacenza

A Piacenza ci sarà una presenza in piazzetta S. Francesco promossa da Europe for peace alle ore 18 – “Pace attraverso trattative diplomatiche allargate e non con ricatti, affari o accordi segreti tra Trump e Putin.”

La moltitudine delle piazze

“Ma saranno molte le piazze – affermano gli organizzatori- che in questi giorni diventeranno a loro volta occasione di mobilitazione e di riflessione per capire il perché e le responsabilità, per fare i conti con questa guerra europea, per ascoltare le voci della nonviolenza e per ribadire che esiste un’alternativa alla guerra. Il cessate il fuoco è la priorità, oggi più di ieri”

Occorre fermare la guerra

“Occorre fermare la guerra in Europa per ristabilire giustizia e sicurezza condivisa con gli strumenti della politica e della diplomazia, nel quadro del diritto internazionale e non con nuovi ricatti, affari o accordi segreti” A livello regionale saranno molte le iniziative animate dai centri per la pace che hanno costituito la Rete regionale Pace e Nonviolenza in dicembre.

Il calendario degli appuntamenti prevede eventi da venerdì 21/02 a Reggio Emilia fino all’ultimo di Bologna di domenica 2 marzo. Nella mattina di lunedì 3 marzo una delegazione della Rete regionale sarà ricevuta dal Presidente della Regione Michele De Pascale.

Il centro dell’incontro

Gli organizzatori precisano che “Al centro dell’incontro l’appello della Rete a De Pascale pubblicato all’indomani delle numerose manifestazioni del 1° gennaio, “58^ Giornata mondiale della pace”, con le nostre proposte in tema di Delega assessorile per la pace, di Tavolo della pace per la concertazione permanente con le organizzazioni della società civile, nonché di iniziative amministrative adottabili sul piano economico culturale e sociale nei prossimi cinque anni”

Allaa Rete regionale Pace e Nonviolenza Emilia-Romagna aderiscono: Reti Europe for Peace e Portico della Pace -BOLOGNA Centro Pace -CESENA Rete Overall Faenza Multiculturale -FAENZA Movimento Nonviolento -FERRARA Centro per la Pace “Annalena Tonelli” -FORLI Comitato Pace e Diritti -IMOLA Rete Tam Tam Tavolo Associazioni di Pace -MODENA Rete Casa della Pace -PARMA Rete Europe for Peace -PIACENZA Coordinamento per la Pace -RAVENNA Rete Europe for Peace REGGIO EMILIA Rete Pace RIMINI

Calendario delle iniziative

Venerdì 21 febbraio Reggio Emilia ore 16.30 Incontro pubblico: “Se vuoi la pace prepara la pace” ore 18.00 Fiaccolata per la pace ore 21.00 Presentazione del libro di Giorgio Beretta: “Il Paese delle armi”

Sabato 22 febbraio Imola ore 11.00 Presidio in piazza

Domenica 23 febbraio Reggio Emilia ore 16.00 Incontro pubblico: “Le origini della violenza” ore 17.30 Obiettori di coscienza: “Né un uomo né un soldo per la guerra”

Lunedì 24 febbraio Piacenza ore 18 presenza in piazzetta S. Francesco: “Pace attraverso trattative diplomatiche e non con ricatti, affari o accordi segreti al vertice” Modena ore 17.30 Collegamento in piazza con la Maratona nazionale digitale

Martedì 25 febbraio Forlì ore 20.30 Incontro pubblico in collegamento con Operazione Colomba e Movimento Project MEAN in Ucraina

Domenica 2 marzo Bologna ore 16.00 Manifestazione pubblica “Bologna r1pud1a Bologna si schiera”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank