Crisi e pandemia, Prefettura: “Rischio di ricorrere a canali creditizi illegali, servono ulteriori sostegni alle imprese”

Si è tenuto nel pomeriggio un incontro presieduto dal Prefetto Daniela Lupo. Presenti anche i rappresentanti locali di Confcommercio e Confesercenti; obiettivo dell’incontro rafforzare il dialogo ed il confronto in questo momento di grande disagio. Una preoccupazione che investe il tessuto economico anche piacentino e, segnatamente, le aziende del settore Ho.re.ca.

I rappresentanti delle associazioni di categoria hanno rappresentato la profonda preoccupazione, condivisa peraltro con i sindacati, per la situazione economica in cui versa la maggior parte delle aziende, dopo mesi di aperture e chiusure; con un possibile impatto anche sull’occupazione e sulla tenuta sociale.

Per superare insieme le criticità emerse si terranno nei prossimi giorni mirati incontri nell’ambito della Conferenza permanente con le Associazioni di categoria e i sindacati. Incontri sulle tematiche emerse che coinvolgeranno gli Enti pubblici maggiormente interessati (INPS, Agenzia delle Entrate, etc.) ma anche il mondo creditizio e bancario.

Scopo di questo percorso è individuare ulteriori azioni a sostegno del credito a imprese in crisi di liquidità; e quindi prevenire il rischio sempre più concreto di un possibile ricorso a canali creditizi opachi e illegali a garanzia del tessuto produttivo locale.

Il Prefetto in un momento così difficile per l’economia e per la società “assicura il massimo impegno delle Stato a favorire il rispetto delle regole, anche anti-COVID; base di qualsiasi convivenza civile e fondamento della vita democratica, del benessere sociale e della ripresa economica. Massimo l’impegno delle Forze di Polizia sul territorio per assicurare l’osservanza”.

“Le attività legate al commercio al turismo sono chiamate a mesi di sfide che richiedono la collaborazione di tutti e la responsabile partecipazione al sistema sicurezza per arginare subdoli tentativi di penetrazione della criminalità organizzata nell’economia a fronte della contrazione di fatturato e di eventuali crediti deteriorati”. Si legge nella nota della prefettura.

“Essere uniti nell’affermare la legalità vuol dire anche contrastare le varie forme di illegalità che frenano lo sviluppo, l’abuso, la violazione delle regole della libera concorrenza”.

“Insieme si potranno cogliere e prevenire possibili subdoli tentativi di penetrazione della criminalità”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank