Giornata mondiale del rene, medici e infermieri al centro commerciale Gotico

La Giornata mondiale del rene ricorre il 15 marzo. Venerdì dunque medici e infermieri della Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Piacenza saranno al Centro commerciale Il Gotico di Piacenza per un sensibilizzare la popolazione sulla tematica.

Gli operatori saranno presenti in galleria dalle ore 10.30 alle 17 per misurare la pressione arteriosa e informare sulle malattie renali.

L’Insufficienza Renale Cronica è al sesto posto fra le cause di morte a più rapida crescita. Il numero di persone affette da patologie renali di vario tipo sono, ad oggi, oltre 850 milioni. L’Insufficienza Renale Cronica (IRC), nello specifico, è causa di almeno 2,4 milioni di decessi l’anno. L’Insufficienza Renale Acuta (IRA), una delle principali cause di IRC, colpisce oltre 13 milioni di persone a livello globale.

L’obiettivo della Giornata Mondiale del Rene

Quest’anno, la Giornata Mondiale del Rene intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali. Ma anche sulla necessità di implementare specifiche misure e strategie di prevenzione. “Salute Renale per Tutti ed Ovunque” richiede che la prevenzione e il trattamento precoce delle patologie renali vengano dunque incluse nella Copertura Sanitaria Universale (CSU). L’obiettivo principale della CSU è quello di promuovere la salute pubblica provvedendo un accesso universale, sostenibile ed equo a cure mediche basilari ma di alta qualità, proteggendo gli individui dall’impoverimento e rendendo equo l’accesso alla salute a tutte le categorie sociali. Unisciti a noi!

Per saperne di più