L’US Fiorenzuola inciampa in Toscana: l’Aglianese si impone 1-0 con Brega

blank
us fiorenzuola

Sotto la pioggia di Agliana, l’US Fiorenzuola è costretto a tornare a casa a mani vuote. L’Aglianese, infatti, centra una vittoria importantissima per 1-0 grazie alla rete di Brega e sale a 52 punti in graduatoria, raggiungendo proprio i piacentini. Dopo un avvio molto intenso con la formazione di Tabbiani che teneva in mano le redini del gioco, il gol neroverde ha placato l’entusiasmo iniziale, riacceso solamente dal palo di Potop al 41′. Nel secondo tempo, i rossoneri tentano il tutto per tutto attaccando a pieno organico, ma al 19′ perdono una pedina fondamentale: Bruschi è, infatti, espulso e lascia i suoi in inferiorità numerica. Nel finale, i valdardesi riescono finalmente a rompere la difesa toscana e a rendersi pericolosi, ma un super Carcani salva il risultato.
Cambia la parte alta della classifica del girone D, con Fiorenzuola e Aglianese prime a 52 punti e il Lentigione in agguato con un gap di tre lunghezze, ma con a favore la partita in meno.
I ragazzi di Luca Tabbiani, ora, devono riorganizzare le idee e trovare subito una reazione perché mercoledì c’è già la Sammaurese.

blank

CLICCA QUI per il pre-partita di Aglianese – US Fiorenzuola

La partita

Secondo tempo

50′ Finisce 1-0 per i padroni di casa. Decisivo il gol di Brega al 13′ del primo tempo.
46′ L’Aglianese si distende in contropiede sfruttando la velocità di Russo, ma Battaiola dice di no a Collecchi.
45′ Occasionissima per il Fiorenzuola, cross di Potop verso Esposito che è anticipato da Carcani che la mette in corner. Sugli sviluppi, ancora il portiere provvidenziale, ma è ancora calcio d’angolo. Cinque minuti di recupero assegnati.
44′ Oltre alla fatica, c’è anche tanta tensione in campo. Ammonito Tognoni.
42′ Cambio per i locali con l’ingresso in campo di Gelli
41′ Tognoni prova il cross a cercare Oneto, ma Carcani esce in presa sicura. Squadre molto stanche dopo l’elevato ritmo tenuto fin qui.
39′ L’Aglianese sostituisce Collecchi per Giannini.

30′ Continua a provarci il Fiorenzuola, ma l’Aglianese si difende a pieno organico e, appena recupera palla, non esita a spedirla nei pressi di Russo. Esce Kouko per Bellazzini.
27′ Ammonito Potop. Poi, triplice sostituzione per i rossoneri: fuori Olivera, Michelotto e Perseu ed entrano Crotti, Tognoni ed Esposito.
24′ Ammonito anche Bianchi.
22′ Tra le fila dell’Aglianese, esce l’autore del gol Brega ed entra Russo.
19′ Bruschi si incunea nell’area dell’Aglianese, salta tre giocatori, poi cade e l’arbitro estrae ancora il giallo dopo appena due minuti ed espelle il capocannoniere rossonero. Fiorenzuola in dieci!
16′ Brivido per il Fiorenzuola. Olivera sbaglia il disimpegno e rischia di regalare il raddoppio ai locali, ma Cavalli salva tutto con un intervento provvidenziale su Giordani. Sulla ripartenza dei rossoneri, Coda stende Stronati e viene ammonito. Cartellino giallo anche per Bruschi per proteste.

11′ Perseu porta a casa il secondo caclio d’angolo. Bruschi la mette in mezzo, ma nessun compagno riesce a deviarla verso la porta difesa da Carcani.
9′ Primo cambio per Tabbiani: fuori Arrondini e dentro Oneto.
7′ I rossoneri ora tentano il tutto per tutto alla ricerca del pareggio. Devono, però, stare attenti a non scoprirsi troppo perché il trio offensivo dei locali è capace di fare molto male in contropiede.
5′ Risponde il Fiorenzuola che conquista il primo corner della partita.
3′ Attacca l’Aglianese con un brillante Righetti sulla fascia sinistra. Cross al centro per Giordani che tenta l’acrobazia, ma non trova la palla.
1′ Inizia la ripresa senza cambi.

Primo tempo

46′ Finisce il primo tempo. Aglianese in vantaggio per 1-0 grazie al gol di capitan Brega al 13′. Dopo un inizio molto intenso, i rossoneri hanno ceduto il passo e hanno dovuto stringere i denti in difesa per arginare le ripartenze neroverdi. Poca consistenza, invece, in attacco con l’occasione più pericolosa capitata a Potop che ha colpito in pieno il palo al 41′.
45′ Un minuto di recupero.
44′ Quarto corner per i locali, ancora a secco invece i rossoneri. Ammonito, intanto, anche Brega.
41′ Occasionissima per il Fiorenzuola! Potop riceve palla al limite dell’area, apre il piattone destro e centra in pieno il palo.
40′ Primo tiro della gara di Bruschi che viene calibrato malissimo e schizza alle stelle.
36′ Conclusione di Bianchi dalla lunga distanza, ma termina di poco a lato della porta difesa da Battaiola.
33′ Il Fiorenzuola prova a rendersi pericoloso con uno schema su punizione, ma l’Aglianese non si fa sorprendere.
32′ Ammonito Giordani per fallo su Potop.
26′ In difficoltà in questo momento la squadra di Tabbiani. L’Aglianese non si sta accontando della lunghezza di vantaggio e cerca il raddoppio spingendo a pieno organico.
24′ I padroni di casa rimangono in attacco e trovano anche il terzo calcio d’angolo.
23′ Secondo corner per i locali.
21′ Insiste ancora l’undici piacentino, ma il gol ha dato nuova verve ai toscani che ora si difendono con i denti e provano a essere pericolosi con le ripartenze.
18′ Lancio di Stronati per bomber Bruschi che si ritrova a tu per tu con Carcani, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.

13′ Vantaggio dell’Aglianese! Brega riceve palla in area, si gira e fulmina con il mancino Battaiola. 1-0.

12′ Secondo squillo dell’Aglianese: contropiede di Brega che prova il diagonale ma trova una deviazione e il primo corner della gara.
10′ Bella azione dei rossoneri: Michelotto crossa al centro per Stronati che impatta male la sfera spedendola alta.
9′ I ragazzi di Tabbiani giocano a viso aperto, imbastendo ottime trame e cercando percussioni sopratutto dalla destra con Michelotto.
6′ Partita molto intensa in questo avvio.
4′ Risponde l’Aglianese con capitan Brega che prova a concretizzare di testa un cross dalla sinistra, ma non centra lo specchio.
3′ Fiorenzuola subito pericoloso su punizione: Ferri ci prova dalla sua mattonella ma la palla termina sopra la traversa.
1′ Iniziata al “Bellucci” con i rossoneri in possesso.

Le formazioni ufficiali

Aglianese (4-3-1-2): Carcani; Giannini, Colombini, Coda, Righetti; Panelli, Ballardini, Bianchi; Giordani; Kouko, Brega. All. Capecchi.

US Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola; Olivera, Cavalli, Ferri, Potop; Zaccariello, Stronati, Perseu; Michelotto, Arrondini, Bruschi. All. Tabbiani

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank