La Longevity Run approda a Piozzano al Consorzio Agrario di San Gabriele il 26 maggio. L’evento si tiene anche in caso di pioggia

Al via a San Gabriele di Piozzano la Longevity Run, evento di sensibilizzazione per uno stile di vita sano e attivo. Appuntamento domenica 26 maggio. L’evento è confermato anche in caso di pioggia e si tiene al Consorzio Agrario di San Gabriele di Piozzano.

L’ iniziativa è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” e università Cattolica del Sacro Cuore. L’evento ha visto un primo appuntamento a Roma e si concluderà a Madonna di Campiglio il 3 agosto. Una giornata di prevenzione, salute e sport.

“La Logenvity Run intende pormuovere attività volte a indagare e diffondere le evidenze scientifiche su una longevità in buona salute fisica e mentale. Per invecchiare bene è importante prendersi cura di se stessi già da giovani e da adulti. La longevità si conquista passo dopo passo con uno stile di vita corretto”. Così Francesco Landi, docente alla facoltà di Medicina alla Cattolica e direttore UOC Riabilitazioni e Medicina fisica al Policlinico Gemelli.

“Anche il sistema sanitario piacentino ha avviato da tempo un nuovo modo di pensare la salute. Il contesto è radicalmente cambiato rispetto a 15 anni fa e una delle novità è legata all’invecchiamento della popolazione”. Lo spiega Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl di Piacenza.

Il 26 maggio, dalle 10 alle 18, le equipe di medici dell’ospedale di Piacenza e del policlinico Gemelli saranno a disposizione dei partecipanti. Offriranno un check up gratuito sui sette parametri di salute cardiovascolare. Gli elementi che concorrono a comporre lo screening e che vengono poi registrati in una scheda di valutazione personale contenente tutti i risultati, ma soprattutto i consigli e le raccomandazioni per perseguire un corretto stile di vita.

La giornata

Dalle 11,30 spazio all’attività sportiva. Prima una corsa non competitiva di 5 e 10 km, da percorrere a qualsiasi ritmo, anche camminando. Marcia organizzata da Purosangue ASD, progetto internazionale di running solidale. Poi dalle 15 alle 18 spazio allo Sprint Italia Training Program; una sessione di allenamento rivolta ai più grandi, per imparare a contrastare la fragilità fisica e la perdita della massa muscolare.

La Longevity Run si avvale di un team di specialisti coordinato d Francesco Landi. Landi è impegnato da anni sul piano scientifico e didattico nello studio e divulgazione di temi legati alla prevenzione e all’identificazione dei fattori associati a una longevità di successo.

Radio Sound seguirà in diretta l’evento garantendo animazione per tutta la giornata.

Informazioni

Le iscrizioni si possono effettuare sul sito web www.longevityrun.it mentre per prenotare i check up è sufficiente scrivere all’indirizzo mail longevityrun@gmail.com