
Lunedì 16 giugno torna il Rugby Lyons Summer Camp, il programma estivo di Rugby Lyons dedicato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni. Per sei settimane oltre 60 giovani atleti verranno seguiti da allenatori, preparatori atletici e professionisti in preparazione alla nuova stagione, che partirà ufficialmente a settembre.
Giunto alla terza edizione, il Summer Camp mira a offrire ai giovani atleti un programma dedicato al miglioramento delle skills individuali durante il periodo di pausa della stagione, in modo da favorire la crescita e lo sviluppo del giocatore in maniera olistica.
Andrea Guglieri, vicepresidente di Rugby Lyons
“L’obiettivo è quello di stimolare i ragazzi a un approccio più strutturato e ‘professionale’ al nostro sport in modo da alzare il livello delle nostre squadre giovanili e prepararli al grande salto nelle squadre seniores, con l’obiettivo di portare il maggior numero possibile di ragazzi a vestire in futuro la maglia della prima squadra.
Nella nostra idea questa iniziativa serve come formazione prima di tutto ‘culturale’ al nostro sport, cercando di trasmettere ai nostri ragazzi l’etica del lavoro necessaria a ottenere grandi risultati insieme ai propri compagni di squadra. Proprio per questo siamo felicissimi che i ragazzi delle squadre Under 16 e Under 18 abbiano aderito in massa e con convinzione, perchè siamo convinti che facendo gruppo fin dall’estate possano divertirsi, crescere e stimolarsi a vicenda”.
Dal punto di vista tecnico, quest’anno le operazioni saranno dirette dall’allenatore della prima squadra Tino Paoletti, affiancato dai trequarti Federico Cuminetti (già tecnico dell’Under 18 bianconera) e Lorenzo Maria Bruno, oltre che dal Preparatore Atletico Eugenio Alfonsi.
I ragazzi saranno divisi per ruolo, avanti e trequarti, e l’impegno sarà di tre mattine alla settimana per 6 settimane. Verranno alternati lavori in palestra e sul campo, attività specifiche per i singoli ruoli e momenti di gioco, premi e classifiche per inserire anche una dimensione competitiva e di divertimento al lavoro.
Le parole di Paoletti
“L’obiettivo per i ragazzi deve essere quello di aumentare le capacità e le conoscenze sotto l’aspetto fisico, motorio, di tecnica individuale e di reparto. Per il terzo anno abbiamo promosso questa attività e per la risposta dei ragazzi in termini di presenza ed entusiasmo è sempre stata ottima, e dalla scorsa stagione abbiamo raccolto adesioni anche da giocatori di altre società, a testimoniare come questo sia un modello vincente.
L’estate è un periodo che deve essere di svago, ma con questo programma vogliamo inserire anche una dose di lavoro di perfezionamento che tornerà utile nella loro carriera e nella loro vita, come ad esempio il supporto che ci daranno i nutrizionisti per seguire i ragazzi in queste settimane di lavoro.”
Le formazioni under
Con le basi poste dalle prime edizioni del Rugby Lyons Summer Camp sono state costruite le squadre Lyons che hanno ben figurato nell’ultima stagione. L’Under 18 Emilbanca ha conquistato la vittoria del Campionato Interregionale Area Centro, portando meritatamente a casa un trofeo inseguito a lungo. L’Under 16 Emilbanca Lyons ha invece conquistato la Coppa d’Autunno Regionale, terminando poi la stagione al 5° posto nel Girone Interregionale.
Un ultimo significativo risultato è arrivato nel Torneo “Aldo Milani” organizzato dal Rugby Rovigo domenica 8 giugno, tradizionale appuntamento di fine stagione che ospita alcune delle migliori squadre d’Italia della categoria: i giovani Leoni hanno ottenuto il terzo posto, sconfitti solo dal Petrarca Padova in semifinale, che si è poi aggiudicato il trofeo, i ragazzi di Rossi, Bedini e Cemicetti sono saliti sul podio battendo nella “finalina” Verona, e venendo premiati come squadra più prolifica della rassegna e con il premio a Lorenzo Anelli come miglior mediano di mischia del torneo.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.