Michela Cucchetti è la nuova segretaria Pd: “Un partito che sia sociale, femminista, antifascista”

blank

Nel pomeriggio di sabato 14 giugno, presso il Teatro Trieste 34, si è tenuta il congresso del circolo cittadino del Partito Democratico di Piacenza, durante la quale Michela Cucchetti è stata eletta nuova segretaria. Avvocata, da sempre impegnata nel sociale, Cucchetti subentra a Renza Malchiodi, alla guida del circolo cittadino dal febbraio 2022.

LA NOTA DEL PD

L’assemblea ha rappresentato un momento significativo anche sul piano provinciale e regionale: i presenti sono stati infatti chiamati a esprimersi sulle candidature alla segreteria della Federazione provinciale e a quella regionale. Il circolo cittadino ha espresso il proprio sostegno a Massimiliano Gobbi – già segretario del circolo di Castelsangiovanni – per la guida della Federazione provinciale, e a Luigi Tosiani per la segreteria regionale.

“Una società radicalmente diversa: progressista, inclusiva, coraggiosa”

“È tempo che il centrosinistra torni a costruire, con forza e coerenza, un progetto di società radicalmente diverso: progressista, inclusivo, coraggioso. Una sinistra che non si adegua, ma che cambia le regole del gioco, ponendosi come alternativa forte e valida all’avanzata di una destra sempre più pericolosa” – ha dichiarato Michela Cucchetti nel suo primo intervento da segretaria.

“Il Partito Democratico che voglio contribuire a costruire è un partito sociale, femminista, antifascista, che lotti contro precarietà, povertà ed emarginazione. Un partito che non abbia paura di affrontare scelte difficili, rimanendo sempre fedele alle proprie radici”.

Tra le priorità della nuova segretaria, un forte impegno per l’apertura e la partecipazione: “Il partito deve essere una casa aperta, accogliente e plurale, libera da autoreferenzialità. Un luogo politico vivo, capace di dialogare con le realtà associative cittadine e di essere presente nei luoghi di lavoro, nelle piazze, tra le persone, attraverso iniziative pubbliche e assemblee aperte”.

Il passaggio di testimone con Renza Malchiodi

Il passaggio di consegne con Renza Malchiodi è stato anche l’occasione per tracciare un bilancio di tre anni di intensa attività politica. “In questo triennio il circolo cittadino ha rafforzato la propria centralità nel campo progressista, mantenendo sempre come riferimento valori chiari: la giustizia sociale, la salvaguardia ambientale, i diritti civili e sociali di tutte e tutti. Grazie a questa visione condivisa e all’impegno della nostra comunità, abbiamo raggiunto importanti risultati, su tutti l’elezione di Katia Tarasconi a sindaca nel 2022. Sono certa – ha dichiarato Malchiodi – che questo percorso continuerà con slancio sotto la guida di Michela, e grazie alla partecipazione fondamentale di ciascuna e ciascuno di noi”.

Il percorso congressuale, avviato nei primi giorni di giugno con il coinvolgimento dei circoli territoriali, si concluderà sabato 28 giugno con l’assemblea provinciale che ratificherà l’elezione di Massimiliano Gobbi a nuovo segretario della Federazione provinciale del Partito Democratico.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank