Il Piacenza vince al 90′: Ferrari segna il gol dell’ex dal dischetto

Piacenza - Pistoiese

Segui Piacenza – Pistoiese in diretta su RADIO SOUND

Il Piacenza esulta al 90′ al “Garilli” contro la Pistoiese con rete d Ferrari su calcio di rigore. Franzini non rischia Sestu dal 1′ e si schiera con il 4-3-1-2 con Marotta nel cuore del centrocampo, affiancato da Porcari e Nicco e Corradi dietro a Terrani e Ferrari, ex dell’incontro. Pur non creando occasioni eclatanti i locali hanno letteralmente dominato la prima frazione, attaccando per tutti i primi 45 minuti nella meta campo dell’Olandesina, come testimoniano i 5 corner (saranno 11 alla fine della partita) battuti dai piacentini. L’inizio della ripresa però è caratterizzato da un vistoso calo da parte dei biancorossi. Il tecnico corre subito ai ripari e manda in campo Di Molfetta e Sestu. Questo duplice ingresso restituisce linfa vitale ai padroni di casa che aumentano l’intensità con pressing costante in fase di non possesso ai danni degli Arancioni, tutt’altro che impeccabili nel fraseggio. E’ il contropiede l’arma in più’ degli emiliani a cui però troppo spesso è mancato proprio l’ultimo passaggio per sbloccare la partita. Sembra tutto finito e invece Corradi si inventa un traversone invitante per Di Molfetta che viene letteralmente steso in area da Cagnono, che sarà anche espulso. L’arbitro decreta il calcio di rigore. Dagli undici metri l’ex della partita, il “Loco” Ferrari segna il gol della vittoria. Arrivano così tre punti d’oro che consentono ai biancorossi di mantenere il secondo posto con tre punti di vantaggio sul Siena.

La partita

La formazione

Piacenza (4-3-1-2)Fumagalli, Corsinelli, Bertoncini, Pergreffi, Barlocco, Porcari, Marotta, Nicco, Corradi, Ferrari, Terrani. All. Franzini

Primo tempo

2′ Punizione per il Piacenza, nulla di fatto , ma i biancorossi rimangono in fase offensiva.
4′ Contropiede dei biancorossi che si trovano tre contro due. Terrani, invece di servire Ferrari fa tutto da solo e perdere l’attimo: ottiene comunque il primo corner.
10′ Primo corner anche per la Pistoiese: nulla di fatto.
11′ La Pistoiese perde palla in fase difensiva, Porcari serve Ferrari che dal limite spara alto, di poco sopra la traversa.
14′ Corradi cerca Ferrari, ma viene chiuso in corner: Terrani batte l’angolo e l’estremo difensore è costretto all’uscita con i pugni.
19′ Terzo corner per il Piacenza. Sugli sviluppi Porcari ha cercato il taglio di Corradi…il pallone sfila sul fondo.


20′ Nicco ci prova dalla distanza, pallone fuori di poco: altra chance per il Piacenza.
21′ Ammonito Momentè.
24′ Occasione per il Piacenza. Terrani si invola in contropiede la mette in mezzo per Marotta che non vede Corsinelli liberissimo e l’occasione sfuma (il pallone è poi tornato a Terrani, chiuso in corner)
27′ Ammonito Forte.
38′ dopo una conclusione di Terrani, respinta dal portiere, il Piacenza può battere il quinto corner.
41′ Corner per la Pistoiese. Cagnano sbaglia completamente la battuta.
Finisce il primo tempo. Piacenza – Pistoiese 0-0. Buona gara dei biancorossi che, tuttavia, non riescono a sbloccare la partita.

Secondo tempo

45′ Nessun cambio per il Piacenza.
Momentè subito graziato dal direttore di gara: già ammonito rifila una gomitata a Bertoncini, ma per il Piacenza è solo punizione.
48′ corner per il Piacenza. Pagnini esce coi punti
51′ Forte ottiene il terzo corner per l’Olandesina. Ferrari libera l’area.
58′ Ammonito Porcari.
60′ da una decina di minuti la PIstoiese attacca stabilmente nella meta-campo biancorossa.
61′ Entra Di Molfetta per Terrani e Sestu per Nicco.
63′ cross delizioso di Sestu per Di Molfetta che, dopo una ribattuta di un difensore va a botta sicura. Palla di poco alta.
65′ Sestu guadagna il settimo corner per il Piacenza. Se ne incarica lo stesso Sestu. La Pistoiese rinvia.
66′ Altro cross di Sestu, Ferrari chiuso in corner.

67′ Doppio cambio anche per la Pistoiese entrano Fanucchi e Piu per Forte e Momentè.
68′ Assedio del Piacenza: nono corner. Uscita facile di Pagnini.
73′ Entra Cauz per Barlocco.
74′ Ennesimo corner per il Piacenza che però non riesce a sfruttare il calcio piazzato
79′ Esce Picchi per Peterman,
84′ Esce Marotta, entra Perez.
88′ Grande azione di Corsinelli che salta tre uomini, ma sul più bello dimentica completamente Perez, solissimo in area.
91′ Corradi la mette sul secondo palo e Di Molfetta anticipa tutti: viene messo a terra da Cagnano, che viene espulso è rigore per il Piacenza. Ferrari insacca dagli 11 metri. Piacenza – Pistoiese 1-0
Finisce qui: Piacenza batte Pistoiese 1-0

Lo sport è su Radio Sound

Ogni domenica pomeriggio su Radio Sound torna la trasmissione sportiva “Stadio Sound“, con Andrea Crosali e Andrea Amorini.

Tutto lo sport nazionale e internazionale, serie A, formula uno, moto mondiale e, in primo piano, lo sport piacentino.

Calcio di Serie C con il Piacenza, Serie D con Fiorenzuola e Vigor Carpaneto e aggiornamenti del calcio dilettanti fino alla terza categoria, basket di Serie A2 con Bakery e Assigeco, volley, rugby e tanto altro.

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza…..il Ritmo dello sport.

Il pre partita di Piacenza – Pistoiese