Il Piacenza riparte per lo sprint finale: al “Garilli” arriva la Pistoiese

Piacenza - Pistoiese

Il successo sulla Juventus U23 ha permesso al Piacenza di guardare con relativa serenità alle ultime due settimane. Così mister Arnaldo Franzini ha avuto tutto il tempo per recuperare gli infortunati, mentre alla classifica biancorossa si aggiungevano altri tre punti d’ufficio dal 3-0 a tavolino con un Pro Piacenza da tempo radiato dal campionato.
La corsa al primato per i piacentini è questione ormai ardua: è vero tra il Piacenza e l’Entella ora ci sono solamente quattro punti di differenza, con uno scontro diretto ancora da giocare: è altrettanto vero però che i liguri hanno disputato due partite in meno degli emiliani e che la distanza potrebbe crescere di altre sei lunghezze. Meglio quindi concentrarsi su un buon piazzamento, che consenta al team del presidente Gatti di avere un’adeguata sosta tra la fine della “regular season” e i play off, per poi sfruttare il fattore campo nei primi turni dei match promozione.

Piacenza – Pistoiese, fischio d’inizio alle 18:30 di sabato 16 marzo. Diretta su RADIO SOUND

Lo sport è su Radio Sound

Ogni domenica pomeriggio su Radio Sound torna la trasmissione sportiva “Stadio Sound“, con Andrea Crosali e Andrea Amorini.

Tutto lo sport nazionale e internazionale, serie A, formula uno, moto mondiale e, in primo piano, lo sport piacentino.

Calcio di Serie C con il Piacenza, Serie D con Fiorenzuola e Vigor Carpaneto e aggiornamenti del calcio dilettanti fino alla terza categoria, basket di Serie A2 con Bakery e Assigeco, volley, rugby e tanto altro.

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza…..il Ritmo dello sport.


La Pistoiese, avversario in crescita…

Questa squadra però è abituata a non fare troppi calcoli e a guardare solo alla partita successiva. Delle rimanenti nove gare di campionato la prima oppone i biancorossi alla Pistoiese. I toscani alla fine di ottobre hanno detto addio a mister Indiani e sono ora guidati da Antonino Asta. Attualmente sono al quindicesimo posto. La salvezza non sembra in discussione per l’Olandesina che è a -6 dalla zona play off. Gli Arancioni hanno faticato parecchio per tutto il mese di febbraio. Dopo sette partite senza successi, tuttavia, sono riusciti ad ottenere due importanti vittorie ai danni di Siena e Cuneo che hanno rilanciato le quotazioni della Pistoiese. Attenzione a Luperini, per lui già dieci gol stagionali…


Biacorossi al completo o quasi…

La sosta dovrebbe aver consentito a Sestu di recuperare al 100% la sua condizione, stesso discorso per Nicco. Grande assente del match sarà Della Latta.  Il biancorosso avrebbe dovuto scontare due turni di squalifica. In teoria la gara con il Pro, che pur non si è giocata sul campo, è da considerarsi gara effettiva, poiché garantisce i tre punti per la classifica. Sul tema tuttavia il regolamento è soggetto a diverse interpretazioni e la mancata risposta della Federazione costringerà il club di via Gorra a tenere il giocatore a riposo in via precauzionale (ascolta l’intervista al D.G. Scianò). Mancheranno, com’è accaduto anche nelle ultime gare, Troiani e Mulas, ancora non a disposizione.
Con l’organico quasi al completo è probabile che il tecnico di Vernasca faccia ritorno all’amato 4-3-3 che tante soddisfazioni ha regalato nel corso della stagione.

Ferrari a caccia del gol dell’ex…

L’attaccante biancorosso ha un passato con la maglia dell’Olandesina. Nel 2017/2018 con la Pistoiese ha totalizzato 34 presenze e 13 reti. La difesa della sua ex squadra, ad oggi, è tutt’altro che impenetrabile, come dimostrano le 37 reti subite: per Ferrari potrebbe essere l’occasione giusta per inserire di nuovo il suo nome nel taccuino dei marcatori.

La probabile formazione del Piacenza (4-3-3)
Fumagalli, Corsinelli, Bertoncini, Pergreffi, Barlocco, Porcari, Marotta, Nicco, Sestu, Ferrari, Terrani. All. Franzini

Il turno di campionato
Sabato 16 marzo, ore 14:30
Alessandria – Entella
Carrarese – Arezzo
Novara – Cuneo
Olbia – Pisa
Pro Vercelli –Arzachena

Sabato 16 marzo, ore 16:30
Albissola – Gozzano
Siena – Lucchese

Sabato 16 marzo, ore 18:30
Piacenza – Pistoiese


Sabato 16 marzo, ore20:30
Pontedera – Juventus Under 23