Piacenza Triathlon Vittorino, trasferta positiva a Porto Sant’Elpidio

Si conclude con un bilancio positivo la di trasferta di tre giorni del Piacenza Triathlon Vittorino a Porto Sant’Elpidio; trasferta in occasione di uno degli appuntamenti stagionali più importanti per il settore giovanile del triathlon.

Si è iniziato venerdì 31 maggio con la fase nazionale dei Campionati Studenteschi di duathlon; dopo aver positivamente passato le selezioni provinciali e regionali, hanno potuto accedere ben tre studenti piacentini del Liceo Scientifico Respighi; tra questi spicca il risultato di Gemma Ghinelli, Piacenza Triathlon Vittorino: per il secondo anno consecutivo riesce a conquistare la medaglia d’argento della categoria allieve. Buone anche le prestazioni degli altri due partecipati: Erick Guglielmetti 19° e Michele Giorgi Pierfranceschi 21°.

Campionato Italiano di Aquathlon

Sabato 1° giugno la competizione è entrata nel vivo con il Campionato Italiano di Aquathlon; specialità che in questa occasione è stata disputata con una gara di nuoto in mare, abbastanza agitato, e corsa. Per la categoria Youth B Gemma Ghinelli riesce a prendere un ottimo 11° posto in classifica, mentre in categoria Youth A Ignazio Racioppoli chiude 34°, Ilenia Racioppoli 103ᵃ e Sofia Sartori 114ᵃ.

A conclusione della tre giorni si è disputata la gara di Triathlon valevole per la Coppa Italia. Gemma, dopo una ragguardevole frazione di nuoto che le ha permesso di inserirsi nel gruppo in bici all’inseguimento delle capofila, non è riuscita a dare il meglio nella frazione di corsa, complice un brutto raffreddore, e finisce la gara in 17ᵃ posizione;

Ignazio, che al contrario patisce la fase natatoria, compie una frazione di corsa strabiliante – collezionando addirittura il 6° miglior tempo di gara – che gli consente di recuperare notevoli posizioni e di terminare la gara 24° su 150 atleti totali. Ilenia chiude in 64ᵃ posizione di classifica con una buona frazione ciclistica, più sfortunata Sofia che, a causa di un guasto meccanico alla bicicletta, colleziona un paio di cadute ed è costretta al ritiro.

Nelle gare riservate alle categorie ragazzi, Sonia Ghinelli conclude 91ᵃ la gara di aquathlon e in 52ᵃ posizione quella di triathlon.