Pro Patria – Piacenza 3-0: i biancorossi tornano in zona play-out

blank
pro patria - piacenza calcio

Partita a senso unico in quel di Busto Arsizio, con la Pro Patria che domina in lungo e in largo e supera agevolmente il Piacenza Calcio con un secco 3-0. Il tecnico Scazzola deve fare i conti con le assenze di Libertazzi, Marchi, Corbari e De Respinis e cambia assetto tattico, passando al 3-5-2 con Pedone sulla fascia destra e Cesarini in attacco con Maio.
L’equilibrio dura solo mezz’ora. Al 24′ i lombardi passano in vantaggio: Kolaj scambia con Latte Lath e sigla l’1-0. 4 minuti dopo il raddoppio: Latte Lath arriva sul fondo, calcia verso la porta e Pedone incappa in una goffa autorete per un uno-due che taglia di fatto le gambe agli ospiti.

blank

Nella ripresa c’è spazio anche per il terzo centro dei biancazzurri. Al 49′ Tafa commette un fallo da rigore sul solito Latte Lath, vera spina nel fianco della difesa piacentina. Ed è lo stesso numero 24 che spiazza Stucchi dagli undici metri. Il Piacenza non è praticamente mai pericoloso se non con Palma che fallisce una conclusione dagli undici metri.
Una sconfitta pesante: la differenza in campo tra le due squadre è stata netta. I biancorossi, tornati in sedicesima posizione e quindi in zona play-out, devono immediatamente voltare pagina. Domenica prossima, alle 17:30 i biancorossi saranno di scena al “Garilli” per sfidare l’Alessandria.

La partita

Secondo tempo

94′ Termina la partita. La Pro Patria si impone per tre reti a zero e sale in quinta posizione in graduatoria. Torna, invece, l’incubo della zona play-out per i biancorossi di mister Scazzola, che scivolano in sedicisima piazza.
90′ 4 minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, ma il risultato sembra già essere scritto.
86′ Javorcic effettua altri due cambi: fuori Colombo e Nicco e minuti per Vaghi e Ferri.
83′ Occasione per la Pro Patria, ma Stucchi si distende e devia in corner.
81′ Scazzola cambia Cesarini per Renolfi.

72′ Corner per il Piacenza dall’out di destra. Tafa appoggia il pallone verso un compagno che è atterrato da Boffelli. Calcio di rigore per i biancorossi. Palma, però, apre troppo e sbaglia l’occasione che poteva riaprire il match.

blank
Palma si presenta sul dischetto

68′ Doppio cambio per i padroni di casa. Le Noci e Castelli prendono il posto di Kolaj e Latte Lath. Escono, dunque, i due protagonisti di giornata. Nel Piacenza Calcio Galazzi subentra a Maio. Esordio stagionale anche per il giovanissimo Breganti al posto di Gonzi.
66′ Punizione ravvicinata per la Pro Patria. Ci prova Bertoni con il destro, ma la palla termina alta senza impensierire Stucchi.
64′ Prima conclusione della partita di Cesarini, tiro telefonato nelle braccia di Greco.
63′ Calcio d’angolo in favore dei locali. Fallo in attacco di Latte Lath.
59′ Cambio tra le fila del Piacenza: esce Scorza ed entra Miceli.
51′ Javorcic cambia Brignoli con Spizzichino.

49′ La Pro Patria cala il tris!!! Giocata incredibile di Latte Lath che conquista un calcio di rigore per fallo di Tafa. L’ivoriano spiazza Stucchi e porta il risultato sul 3-0.

blank
Latte Lath sigla il 3-0

46′ Primo corner per il Piacenza Calcio.
45′ Inizia la seconda frazione di gioco a Busto Arsizio. Scazzola vuole dare nuova verve all’attacco con l’inserimento di Lamesta al posto di Cannistrà. Atteggiamento ora ultra offensivo dei biancorossi.

blank
Ingresso in campo di Davide Lamesta

Primo tempo

48′ Termina il primo tempo. Bustocchi in vantaggio 2-0 grazie alla rete di Kolaj e all’autogol di Pedone. Il Piacenza Calcio ha fatto molta fatica a reggere il ritmo iniziale dei locali. Unica occasione rilevante per i biancorossi è stato il colpo di testa di Maio attorno al 20′.
47′ Ammonito anche Lombardoni. Punizione dal limite per i biancorossi con il numero 9 Maio sul punto di battuta, tiro a giro con il sinistro, ma Greco si fa trovare pronto.
45′ Ammonito Brignoli per un brutto fallo su Maio. Due minuti di recupero assegnati.

42′ Corner per i bustocchi. Stucchi va in presa sicura.
39′ La Pro Patria reclama un calcio di rigore per un presunto contrasto irregolare di Scorza su Lombardoni, ma l’arbitro lascia giocare.
38′ Ammonito Cannistrà per un fallo su Kolaj, particolarmente ispirato quest’oggi.
35′ Latte Lath serve al centro Brignoli che calcia di prima intenzione, ma trova un altro intervento miracolo di Stucchi.
34′ Pro Patria in totale controllo del gioco. Si abbassa anche il ritmo.
31′ Maio viene atterrato nei pressi dell’area di rigore dei locali. Palma va diretto in porta, ma la sfera termina alta.

29′ Raddoppio dei padroni di casa!!! Il solito Kolaj serve di prima con una giocata a scavalcare la difesa Latte Lath, che calcia verso la porta, dove Pedone devia involontariamente in rete. 2-0

24′ Vantaggio della Pro Patria!!! Azione corale della formazione di Javorcic, Latte Lath appoggia per Kolaj, uno dei giocatori fin qui più pericolosi, che scaglia una saetta alle spalle di Stucchi. 1-0.

21′ Ci prova anche Palma da fuori area, ma il destro del numero dieci schizza alle stelle.
19′ Primo squillo dei ragazzi di mister Scazzola: Gonzi crossa al centro con precisione per la testa di Maio, che impatta di poco sopra la traversa.
10′ Decisamente meglio l’undici di mister Javorcic in questi primi dieci minuti iniziali con un pressing molto alto e tanta qualità a disposizione in fase offensiva.

9′ Fallo ingenuo di Simonetti ai danni di Pizzul: punizione dall’out di sinistra per i locali, ma il Piacenza spazza il pericolo.
5′ Occasionissima per la Pro Patria: Kolaj trova Latte Lath che calcia di potenza a mezza altezza, ma trova un provvidenziale Stucchi a dirgli di no.
3′ Conclusione di Gatti con il mancino che finisce a lato della porta difesa da Stucchi. In queste prime battute, il Piacenza si dispone con il 3-5-2 con Pedone esterno destro e Simonetti mezzala.
1′ Iniziata allo “Speroni” di Busto Arsizio.

Le formazioni ufficiali

Pro Patria (3-5-2): Greco; Lombardoni, Boffelli, Gatti; Colombo, Brignoli, Nicco, Bertoni, Pizzul; Kolaj, Latte Lath. All. Javorcic.

Piacenza Calcio (3-4-2-1): Stucchi; Cannistrà, Battistini, Tafa; Simonetti, Scorza, Palma, Gonzi; Pedone, Cesarini; Maio. All. Scazzola.

CLICCA QUI per il pre-partita di Pro Patria – Piacenza Calcio

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank