Pubblicazione sulla storia della Cattedrale, la presentazione il 20 aprile alla Besurica

Pubblicazione sulla storia della Cattedrale, la presentazione il 20 aprile alla Besurica

Pubblicazione sulla storia della Cattedrale, la presentazione il 20 aprile alla Besurica.

Mercoledì 20 aprile alle ore 21 nell’oratorio della parrocchia di San Vittore alla Besurica a Piacenza si presenta la pubblicazione “La mirabile impresa. Cattedrale di Piacenza: un intero popolo al lavoro” con l’allegata “Guida illustrata”, opera di Loreno Confortini. Intervengono gli autori: don Andrea Campisi, parroco di Gragnano, la storica dell’arte Susanna Pighi e Federica Villa, specializzata in storia del cristianesimo all’Università Cattolica.

blank

La pubblicazione, edita come supplemento del settimanale “Il Nuovo Giornale”, è stata realizzata in occasione dei 900 anni della Cattedrale d’intesa con l’Ufficio beni culturali della diocesi; ripercorre nelle sue 144 pagine gli inizi della storia della costruzione della chiesa madre a partire dal 1122. Tra i gli approfondimenti che la pubblicazione offre, la presentazione delle formelle delle corporazioni che seguirono la costruzione della chiesa e una riflessione sul sacramento del battesimo. L’introduzione della pubblicazione è a cura del vescovo mons. Adriano Cevolotto.

Confortini, autore della Guida illustrata, è un disegnatore e cartografo specializzato in ricostruzioni e vedute storiche di città, castelli, palazzi e altri beni culturali. Oltre alla Cattedrale, a Piacenza ha disegnato anche Santa Maria di Campagna e San Sisto per il mensile Bell’Italia.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank