Emergenza coronavirus, Unioncamere e Symbola premiano Radio Sound: “Informatore puntuale e sirena di allarme nell’area più colpita”

Radio Sound
Radio Sound

Informazione durante il coronavirus, Radio Sound tra le radio d’Italia più meritevoli secondo il progetto “Io sono cultura” organizzato da Unioncamere e Fondazione Symbola. Radio Sound – Piacenza 24 quest’anno è tra le best practice del capitolo dedicato al settore Radio.

blank

Il progetto “Io Sono Cultura”

“Io Sono Cultura” è un progetto di ricerca annuale che racconta il valore economico e sociale delle imprese che operano nel settore culturale e creativo. Dal 2011 Symbola e Unioncamere collaborano con numerosi esperti per analizzare e mostrare come cultura e creatività siano per il nostro Paese driver dell’economia e della Qualità.

“Io Sono Cultura” nasce dall’esigenza di dimostrare come la cultura sia un settore capace di trainare l’economia italiana.

La Radio ai tempi del COVID-19

In particolare, l’ultima edizione organizzata da Unioncamere e Symbola era strettamente legata al lavoro svolto in occasione dell’emergenza sanitaria. Come ha reagito all’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 il primo mezzo di comunicazione per numero di ascolti (tra i 14 e i 54 anni) di questo Paese? La radio è stata colpita dal virus nella sua parte più attiva, quella della fruizione in mobilità; ma ha saputo reagire con la crescita nell’ascolto da casa, incrementando livelli di informazione e di interattività. Il pubblico ha apprezzato e ora accompagna il mezzo nel passaggio alla “nuova normalità”, forte della sua resilienza e di un decennio importante.

Riconoscimento per Radio Sound – Piacenza24

Ecco cosa si legge sul sito web di Symbola in riferimento a Radio Sound:

Radio Sound – Piacenza 24, l’emittente storica più ascoltata di tutta la provincia, si è completamente trasformata nel servizio agli ascoltatori. Conscia di trovarsi nell’area con il più alto livello di infezioni e di defunti da Covid-19 d’Italia relativamente alla popolazione ha saputo svolgere tutte le funzioni possibili: da informatore puntuale a sirena di allarme, da sostenitore del sistema sanitario a narratore di storie di salvezza ed eroismo. 

Symbola ne ha fatto anche un post dedicato su FB scegliendolo tra le best practice da segnalare sui social.

di Claudio Astorri

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank