Biogas, da Piacenza soluzione innovativa per continuare a produrre energia elettrica – AUDIO intervista al titolare di RGS

RGS

Un’intera sezione di cogenerazione facilmente trasportabile con tutte le componenti necessarie per la produzione di energia elettrica e termica sugli impianti di biogas. E’ questa la soluzione messa a punto da RGS, la società piacentina specializzata nei servizi di manutenzione e gestione di impianti biogas e di sistemi di cogenerazione e trigenerazione, per aiutare le imprese del settore.

I cogeneratori su impianti di biogas per produrre valore e reddito devono funzionare in modo continuativo per 24 ore al giorno, sette giorni su sette, si usurano e perdono in termini di efficienza rischiando gravi guasti per rotture improvvise. Per questo motivo, i proprietari degli impianti di biogas spiega Remus Gaita, esperto di manutenzione e Presidente di RGS ci affidano le grandi revisioni dei motori e degli alternatori ripristinando così i parametri di funzionamento e di efficienza dell’impianto. Inevitabile, a causa dei lunghi tempi di lavorazione dei vari componenti, il fermo macchina, può arrivare anche a 15 giorni con grandi perdite economiche per la mancata produzione”. 

blank

Per accorciare il tempo del fermo impianto spesso si ricorre alla sostituzione completa del genset oppure all’utilizzo dei motori e componenti in programma scambio ma l’operazione può risultare costosa ed il tempo di fermo impianto è comunque incerto. Stiamo parlando di motori che hanno più di sette anni di vita e per acquistare alcuni componenti i tempi di approvvigionamento possono arrivare a diverse settimane di consegna perché sono stati sostituiti da versioni più recenti non sempre facilmente intercambiabili. 

Per risolvere tutti questi problemi sottolinea Gaita -, nel 2017 è nato il progetto SOS Cogenerazione, con il quale abbiamo costruito un’intera sezione facilmente trasportabile che in meno di 24 ore produce energia elettrica e termica per tutta la durata di revisione delle macchine dei nostri clienti. Questa soluzione ha tre unici obiettivi : il primo limitare, se non eliminare completamente, le mancate produzioni per il periodo di fermo macchina, il secondo gestire con tranquillità  qualsiasi imprevisto che si può verificare durante un intervento così complesso come quello della revisione mantenendo bassi i costi delle lavorazioni, il terzo permette di eseguire ricerche di mercato per l’approvvigionamento dei pezzi di ricambio acquistando al miglior prezzo per il nostro cliente”.

Ogni impianto è infatti diverso dagli altri, per cui RGS analizza e studia la sua composizione, i suoi pregi e i suoi difetti con attenzione, per cercare di capire dove è più probabile che si possano verificare dei guasti. Quindi procede a predisporre per tempo la procedura ed il materiale per gli interventi di riparazione, oppure studia un intervento più radicale di modifica dell’impianto, per risolvere alla base il problema ed evitare che si ripresenti in futuro. 

Il nuovo sistema messo a punto da RGS è il risultato di un processo che l’azienda ha intrapreso nel 2017 avviando un importante progetto di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di strutturare un innovativo sistema sperimentale di assistenza tecnico-specialistica agli impianti di cogenerazione, finalizzato ad operare senza comportare il fermo macchina. Il progetto ha avuto come finalità la progettazione sperimentale e l’ottimizzazione delle tecnologie e dei nuovi servizi con cui eseguire manutenzioni periodiche utilizzando un cogeneratore facilmente trasportabile e adattabile alle diverse tipologie di impianto. Il macchinario è stato infatti installato all’interno di un container che viene a sua volta posizionato su un semirimorchio per velocizzare lo spostamento ed evitare continui montaggi e smontaggi.

AUDIO intervista a Remus Gaita, esperto di manutenzione e Presidente di RGS

RGS

RGS è un’azienda specializzata in servizi di manutenzione per impianti di cogenerazione da biogas e da metano. La società, con sede a Piacenza, ripara ed opera per la manutenzione di qualsiasi tipo di installazione elettromeccanica, pneumatica o idraulica presente in impianto. Effettua anche assistenza tecnica e di controllo anche da remoto.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank