Rugby – Tiziano Pasini e Matteo Gaetano: due frecce per i Lyons

lyons
Piacenza 24 WhatsApp

Due giovani frecce si aggiungono all’arsenale Lyons in vista della prossima stagione, con i trequarti Matteo Gaetano e Tiziano Pasini che arrivano a rinforzare la linea arretrata bianconera. Si tratta di due giovani talentuose promesse, appena usciti dal percorso di Formazione Federale per l’Alto Livello presso il Centro di Formazione di Milano, entrambi volenterosi di conquistarsi un posto al sole sul palco più prestigioso del rugby italiano.

LEGGI ANCHE: Rugby – Luciano Torres e Andrea Libero rinforzano la prima linea dei Lyons

Classe 2005 nato a Genova e passato da Parabiago, Tiziano Pasini è un estremo dalla grande velocità e visione di gioco, a cui aggiunge un buon gioco al piede che lo rendono un prospetto interessante per il ruolo. Con 190 cm di altezza si pone inoltre come un’assicurazione anche sui palloni alti, fase di gioco in cui la squadra bianconera ha sofferto in passato. Pasini ha iniziato la preparazione con la squadra, e si è già inserito al meglio nella rosa bianconera.

Le parole di Pasini

“Per me si tratta di una grande occasione, da cui imparare e crescere con grande entusiasmo: ho l’opportunità di competere al massimo livello in partita e di confrontarmi in allenamento con giocatori importanti da cui attingere. Conoscevo bene il DS Fulgoni perché è stato lui a selezionarmi al Centro di Formazione di Milano, e sono stato felice di ricevere la sua chiamata, qua ho trovato un clima professionale e mi trovo molto bene con l’impostazione del lavoro data dallo staff tecnico, sia per la filosofia di gioco che per l’etica del lavoro richiesta”.

Pasini ha vestito, nel 2023, la maglia della Nazionale Under 18 in diverse occasioni, compreso il Six Nations Festival di categoria.

Stessa età, ma nato 5 settimane dopo, per Matteo Gaetano, utility back che può ricoprire i ruoli di centro e ala. Cresciuto nel Monferrato, Gaetano è un trequarti di grande gamba e tenuta atletica, a cui unisce ottime doti di placcaggio che lo rendono ideale per giocare sia in mezzo al campo che sull’ala. Anche lui ha seguito il percorso federale presso l’Accademia milanese, e ora è pronto a misurarsi con il grande rugby italiano, dopo aver percorso la trafila delle nazionali giovanili Azzurre, avendo vestito la maglia di Italia U18 e U19 e aver partecipato al raduno della Nazionale U20 in vista della scorsa Junior World Cup in maggio.

Le parole del giocatore

“Sono molto eccitato di essere qui e poter misurarmi con il massimo livello offerto in Italia: devo ringraziare il DS Roberto Fulgoni per avermi dato questa possibilità, che voglio giocarmi al meglio e restituire a questa società la fiducia riposta in me. Queste prime settimane di allenamento sono state piuttosto dure, ma stiamo lavorando per costruire una squadra forte e motivata, e questi ingredienti di certo non mancano. Voglio ritagliarmi uno spazio importante in questa stagione, cercando di guadagnarmi fiducia e minuti dallo staff tecnico”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank