Salso Summer Class & Festival, il 31 luglio tappa al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

Salso Summer Class & Festival, il 31 luglio tappa al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

Luoghi incantati e musica di alto livello. Un binomio d’eccezione che caratterizzerà l’appuntamento di venerdì 31 luglio, alle ore 21.15, a Salsomaggiore Terme per il cartellone dell’11ª edizione del Salso Summer Class & Festival.

blank

Radio Sound blank blank blank blank

Non a caso il festival 2020 porta il nome di Il Suono nella Bellezza. Venerdì sera, tra le suggestive luci della sera, I Musici di Parma proseguiranno il loro ricco festival estivo tra le antiche mura del bellissimo Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, uno dei più antichi della regione con i suoi oltre 1000 anni di storia, a dominare il piccolo e suggestivo borgo medioevale denominato Scipione Castello. Tra i primi della regione, inoltre, ad essere dichiarato Monumento Nazionale nel 1922, per la sua valenza storico-artistica e paesaggistica. Un’occasione per ascoltare la grande musica classica e lasciare spaziare lo sguardo sulle colline salsesi.

Protagonista della serata sarà un solista d’eccezione, la prima viola del Teatro alla Scala, Simonide Braconi, che si esibirà accanto all’Orchestra d’archi de I Musici di Parma in un programma di ampio respiro e dalla grande cantabilità. Dal lirismo dolce del Notturno Cantabile di Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840-1893), alla Romanza per viola e orchestra del compositore cecoslovacco Hans Sitt (1850-1922), fino a Piece en forme de habanera del francese Maurice Ravel (1875-1937) e Ritratto n 2 di Benjamin Britten (1913-1976).

L’esibizione di Braconi sarà introdotta da alcuni brani per flauto interpretati dagli allievi di un altro scaligero, il primo flauto della Scala Marco Zoni, docente alle masterclass estive del Salso Summer Class & Festival, protagonisti di questa edizione del festival, a cui I Musici di Parma hanno sempre guardato con grande cura e attenzione e ai quali quest’anno hanno voluto emblematicamente dedicare l’edizione 2020, quali veri motori di ripresa e di crescita per il futuro.

Docente ai corsi di Alto perfezionamento dell’Accademia de I Musici di Parma, Simonide Braconi è stato per molti anni prima viola con l’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia a Roma e nel 1994, a soli 22 anni, è stato prescelto dal M. Riccardo Muti per ricoprire lo stesso ruolo nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Definito dal Corriere della Sera musicista “dall’intonazione strepitosa, sostegno di un canto vellutato e grave….”, il “mago della viola” ha costituito insieme alle altre prime parti dell’Orchestra del Teatro il Quartetto d’archi della Scala compiendo tournèes negli Stati Uniti, Sudamerica, Francia, Germania, Giappone e nelle maggiori società concertistiche in Italia.

Il Salso Summer Class & Festival proseguirà quindi domenica 2 agosto, dalle ore 21.15, con i Musici di Parma e gli allievi delle classi di flauto e sassofono impegnati in Suoni in Armonia presso la Pieve di San Nicomede a Salsomaggiore. Il concerto rientra nella “L’estate delle Pieve” In programma musiche di W. A. Mozart, G. Donizetti e A. Glazunov. Per info e prenotazioni dei due concerti: Iat di Salsomaggiore Terme, Tel. 0524580211 E-mail: info@portalesalsomaggiore.it.

PROGRAMMA

# Venerdì 31 Luglio

Salsomaggiore Terme (PR), Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino,
Località Scipione Castello, ore 21,15

Notturno

Simonide Braconi e I Musici di Parma

Musiche P.I. Tchaikowsky, H Sitt, M. Ravel e B. Britten

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Palazzo dei Congressi

# Domenica 2 agosto

Salsomaggiore Terme (PR), Pieve di San Nicomede,

Località S. Nicomede n. 68, ore 21,15

Suoni in armonia

I Musici di Parma con gli allievi delle classi di flauto e sassofono

Musiche di W. A. Mozart, G. Donizetti e A. Glazunov

In collaborazione con la Rassegna “Estate delle Pievi 2020”

Ufficio Stampa I Musici di Parma
Paolo Andreatta – paoloandreatta.tn@gmail.com – cel. 3405690863

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank