
Supporto organizzativo, contributo nella promozione dell’evento e della scherma ma anche impegni agonistici. Domani il Circolo “Pettorelli” di Piacenza sarà in pedana ai Campionati Italiani Assoluti a Piacenza Expo e PalaBancaSport (per semifinali e finali) con due atleti biancorossi impegnati nei tornei tricolori individuali di spada che monopolizzeranno il programma della penultima giornata di gare.
Stessa maglia, stessa età (sono nati nel 2004) e accomunati da una buona dose di talento: tutto il tifo del Circolo e dei piacentini sarà per Tommaso Bonelli e Vera Perini.
Il primo, piacentino classe 2004, è attualmente numero 70 del ranking italiano dopo aver toccato il best ranking nello scorso ottobre con la trentesima posizione.
Le parole di Bonelli
“Come forma arrivo bene, le più recenti gare sono state positive e abbiamo lavorato molto in palestra per arrivare pronti all’ultima gara della stagione, la più prestigiosa e per di più a Piacenza. Il mio obiettivo è migliorare le mie due precedenti partecipazioni agli Assoluti, dove in entrambe le occasioni ero uscito al primo turno dell’eliminazione diretta dopo i gironi. Parto da qua, poi non mi pongo traguardi particolari, anche perché i sorteggi incidono molto sul cammino: l’ho visto l’anno scorso quando sono uscito per mano di Galassi, poi medaglia d’argento. Arrivare negli ottavi di finale sarebbe un grandissimo risultato”. A spingere, il prevedibile tifo biancorosso. “Giocare in casa sicuramente aiuta e anche l’allestimento da grande gara è uno stimolo in più”.
Proprio sulle pedane di Piacenza Expo era stato tra i protagonisti della promozione in A2 del Pettorelli in una stagione che l’ha visto anche trionfare a Sofia nella prova di Coppa del Mondo circuito B.
Nel torneo femminile, invece, il “Pettorelli” sarà rappresentato da Vera Perini, spadista torinese di Bardonecchia, attuale numero 18 del ranking nazionale assoluto e al secondo anno con i colori di Piacenza. La stagione l’ha vista laurearsi campionessa europea Under 23 oltre a cogliere un bel bronzo al Circuito europeo Under 23 a Berlino.
Le parole di Vera
“Arrivo all’appuntamento sicuramente pronta e abbastanza in forma, fisicamente e mentalmente, nonostante sia la parte finale della stagione. Le motivazioni sono alte essendo recente il ricordo degli Europei e mi piacerebbe finire bene la stagione facendo una buona gara a Piacenza. Tirando solamente nell’individuale, concentrerò lì i miei sforzi per cercare di ottenere la miglior prestazione possibile. L’anno scorso ero arrivata undicesima, perdendo negli ottavi per una sola stoccata e vorrei migliorare questo risultato. Sarà bello gareggiare “in casa”, con un’atmosfera diversa, più calorosa e stimolante, che rende l’idea del grande evento e assomiglia ad altri sport”.
Il programma si aprirà alle 8,30 con i gironi di spada maschile, mentre alle 10,30 scatterà il torneo femminile della stessa arma.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.