Seminario di critica cinematografica a Bobbio, aperte le iscrizioni alla 13esima edizione

blank
bobbiofilmfestival21 serata finale
Piacenza 24 WhatsApp

Seminario di critica cinematografica a Bobbio, aperte le iscrizioni alla 13esima edizione. Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio organizza la tredicesima edizione del Seminario Residenziale di Critica Cinematografica.

Il seminario residenziale si svolge a Bobbio, durante il Bobbio Film Festival e i suoi partecipanti avranno la straordinaria opportunità di far parte della giuria ufficiale del Festivalaccedendo gratuitamente alle proiezioni e agli incontri.

Nel programma del Seminario, anche degli appuntamenti ad hoc con gli artisti ospiti delle giornate del Bobbio Film Festival.

La curatela e la conduzione del corso sono affidate anche quest’anno all’esperta guida di Anton Giulio Mancino, critico, saggista cinematografico e docente universitario.

IL PROGRAMMA DEL CORSO

Il Seminario prevede lezioni, visioni e discussioni collettive di opere filmiche, esercitazioni per perfezionare lo stile di scrittura critica, interpretare e analizzare il testo audiovisivoformulare il giudizio.

Saranno argomenti del corso:

  • evoluzione ed involuzione della critica cinematografica;
  • la critica come analisi del testo; il rapporto differenziato del critico con gli autori e il pubblico;
  • critica, autocritica e autoanalisi; l’organizzazione del testo critico;
  • il linguaggio e la poesia del testo critico;
  • le parole e le cose; la critica tra testo, contesto e storia;
  • criticare come indagare;
  • il piacere e il dispiacere del testo critico;
  • cinema e didattica tra scuola e università;
  • i mestieri del critico cinematografico;
  • il disadattamento audiovisivo: cinema, letteratura e teatro
  • la critica dalla carta al web; recensire e video-recensire film e serie tv

Il discorso sarà visto nella prospettiva dei principali contesti culturali in cui attualmente la critica cinematografica si pratica, dalle testate cartacee a quelle telematiche, dai festival agli archivi culturali, dalla scuola all’università.

Sarà scelta una recensione degli studenti, infine, per la pubblicazione sulla rivista «Cinecritica» del SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

COME PARTECIPARE

Il seminario è a numero chiuso.

Chiunque intenda partecipare dovrà inviare una mail di richiesta di iscrizione al seminario allegando una recensione inedita e originale (lunghezza entro le 3000 battute, spazi inclusi) di un film italiano uscito nelle sale tra il 2022 e il 2023, all’indirizzo e-mail critica@fondazionefarecinema.it, entro e non oltre il giorno 18 luglio.

L’iscrizione al corso è gratuita.

Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.

I partecipanti potranno ottenere la certificazione ufficiale del numero di ore complessive svolte ai fini dell’eventuale richiesta di crediti formativi uni­versitari ai docenti di riferimento.

Per info: www.fondazionefarecinema.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank