Ordigno contro Sigfrido Ranucci, solidarietà della giunta: “Gesto vile, vicinanza sincera della comunità piacentina”

“Un attentato contro un giornalista è un attentato contro la democrazia. Esprimo, anche a nome dell’Amministrazione comunale di Piacenza, la più ferma condanna per il grave atto intimidatorio ai danni di Sigfrido Ranucci”. Così in una nota il sindaco Katia Tarasconi e la giunta comunale.

Questa mattina, come è noto, infatti,  l’auto del giornalista di Report – parcheggiata davanti la sua abitazione di Pomezia – è stata distrutta da una bomba. Danneggiata anche l’auto della figlia e la casa accanto.

“Un gesto vile, che non colpisce solo una persona ma il diritto di tutti a essere informati liberamente e senza paura. La libertà di stampa è un pilastro della nostra società: va difesa con forza, sempre”.

“Viviamo un periodo di conflittualità accesa, in cui le parole possono diventare armi e alimentare odio.
Proprio per questo, le istituzioni devono reagire con equilibrio e fermezza, difendendo la verità, la pluralità delle opinioni e il rispetto reciproco. A Sigfrido Ranucci la vicinanza sincera della comunità piacentina”.

IL CORDOGLIO DEL PD

Il Partito Democratico provinciale di Piacenza esprime la propria vicinanza e solidarietà a Sigfrido Ranucci in seguito al vile attentato di cui è stato vittima.

Un gesto gravissimo, che rappresenta un attacco non solo a una persona, ma alla libertà di stampa e al diritto dei cittadini a essere informati.

Sigfrido Ranucci, con il suo lavoro e la sua integrità professionale, ha rappresentato in questi anni un esempio di giornalismo libero, coraggioso e al servizio della verità. Colpire lui significa tentare di intimidire chi crede nel potere della parola e dell’inchiesta come strumenti di democrazia.

In un momento in cui il clima verso il mondo dell’informazione si fa sempre più teso, è dovere di tutti — istituzioni, partiti e cittadini — difendere con forza il principio della libertà di informazione, pilastro imprescindibile di ogni società democratica.

Il PD provinciale di Piacenza ribadisce la propria ferma condanna di ogni forma di violenza e intimidazione, e invita tutti a stringersi attorno a chi, come Ranucci, continua a fare informazione con coraggio, onestà e rispetto per i fatti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Cover
Seleziona il canale...
 
Radio Sound Logo
Radio Sound