
Sono una trentina i nuovi militari dell’Arma a disposizione del Comando Provinciale di Piacenza. Da pochi giorni sono già in servizio presso le varie Stazioni presenti sul territorio.
I giovani carabinieri hanno seguito un intenso percorso formativo comune di base. Hanno proseguito poi attraverso un ulteriore percorso di specializzazione, diverso per ciascuno di loro a seconda dell’organizzazione di successiva destinazione.
Tutti si sono formati nelle scuole dell’Arma. I reparti nei quali i nuovi carabinieri andranno a svolgere la loro missione si sono scelti privilegiando soprattutto le aree dove l’Arma è l’unico presidio di polizia. Senza tralasciare comunque la città. Obiettivo incrementare la presenza sul territorio e dare immediate risposte alla legittima esigenza di sicurezza e serenità di cittadini. La loro attività spazierà dal far fronte alle generiche esigenze di sicurezza fino a quella di rinforzare i presidi dell’Arma nelle valli piacentine. Il tutto nell’ottica di incrementare l’attività di prevenzione, di controllo del territorio e di polizia di prossimità.
“I militari contribuiranno ad accrescere i livelli di sicurezza delle comunità della Provincia nelle quali saranno chiamati ad operare; il tutto rafforzando l’efficacia della rete dei servizi di prossimità al cittadino, rappresentati dalle Stazioni delle tre Compagnie dipendenti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza di via Beverora.