Sono 150 le visite senologiche che la Lilt ha effettuato nel mese di ottobre, dedicato alla prevenzione femminile, novembre invece è il mese della prevenzione maschile.
La Lilt prosegue nella sua missione di profilassi e, dopo l’Ottobre Rosa, continua con la campagna Percorso Azzurro.
L’obiettivo è innanzitutto combattere le reticenze degli uomini nel tenere controllata la propria salute, trascurando la minaccia dei tumori maschili: monitorare lo stato di salute generale è fondamentale, la prevenzione e la diagnosi precoce guariscono una percentuale molto alta dei casi di cancro.
Il tumore alla prostata è la neoplasia più frequente nella popolazione maschile dei Paesi occidentali, è la sesta causa di morte e rappresenta il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età.
Solamente nel territorio nazionale oltre 14 milioni di uomini sono a rischio con un’incidenza di circa 100 nuovi casi al giorno; la diagnosi precoce porta il 95% dei pazienti asintomatici a scoprire il tumore alla prostata con 10 anni di anticipo, aumentando notevolmente la possibilità di sconfiggerlo.
I fattori di rischio sono vari, a partire dall’età: compare dopo i 50 anni, a seguire la famigliarità e la provenienza (è una malattia essenzialmente dei paesi occidentali), un altro fattore è dovuto all’obesità.
Questo tumore è generalmente caratterizzato da una crescita lenta e silenziosa e rischia di essere sottovalutato, motivo per il quale la prevenzione diventa fondamentale.
La Lilt piacentina mette a disposizione medici specialisti al fine di garantire un buon numero di visite urologiche per la popolazione maschile che ne fa richiesta, le visite sono gratuite per i soci Lilt e associarsi è possibile anche al momento della visita, versando €20,00.
Ricordiamo che tesserarsi alla Lilt di Piacenza non solo sostiene il fitto programma di prevenzione, ma permette di accedere a due screening in un anno: una visita dermatologica, una senologica per le donne e una visita urologica per gli uomini.
Per informazioni o per prenotare la visita chiamare il numero 0523.384706 il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 18.00 oppure il mercoledì dalle 10.00 alle 13.00.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.