Arresto cardiaco in via Venti Settembre davanti agli occhi di Daniela Aschieri: “Il vero eroe è il passante che è corso a prendere il defibrillatore, è stato cruciale” – AUDIO

Arresto cardiaco mentre passeggia in via Venti Settembre, soccorso prima da un passante con il defibrillatore e poi dalla stessa Daniela Aschieri, primario di Cardiologia e presidente di Progetto Vita.

I fatti sono accaduti nel tardo pomeriggio di oggi. Un 35enne stava passeggiando insieme alla compagna quando, colto da arresto cardiaco, si è accasciato a terra. Subito un passante è corso ad afferrare il vicino defibrillatore collocato in piazza Duomo, accanto alla pizzeria Dell’Orologio, per poi applicarlo al petto del ragazzo. Mentre il passante applicava il defibrillatore (con successo, come si scoprirà dopo), in quel momento è arrivato il 118 e contestualmente la dottoressa Daniela Aschieri. La presidente di Progetto Vita è salita in ambulanza insieme al 35enne e ha seguito le prime manovre in ospedale.

In realtà la protagonista non sono stata io, io passavo soltanto proprio in quel momento, per andare a casa. Il vero eroe è stato il passante che è corso a prendere il defibrillatore in piazza Duomo, nei pressi della pizzeria Dell’Orologio, e lo ha applicato al petto del 35enne il cui cuore ha ricominciato a battere con ritmo regolare”, racconta la dottoressa Aschieri.

Io a dire il vero sono arrivata quando era già sul posto il 118, in quel momento i sanitari stavano proseguendo le manovre di soccorso e io ovviamente sono rimasta per poi salire in ambulanza con il 35enne. Il cuore è ripartito bene, la prognosi è ancora riservata ma quello che si poteva fare lo abbiamo fatto: cruciale è stata l’applicazione del defibrillatore”.

Da notare che i titolari della pizzeria Dell’Orologio in piazza Duomo sono stati tra i primi esercenti a credere nel Progetto Vita, dotandosi di uno dei primi defibrillatori a Piacenza. Come detto, quella di ieri è stata una giornata campale per quanto riguarda l’arresto cardiaco dal momento che nel pomeriggio un’altra vita è stata salvata.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank