39^ Fiera di Gossolengo e dell’Usato dal 18 al 20 giugno. L’Assessore Perotti: “Ritorno alla tradizione per la comunità con un appuntamento molto atteso” – AUDIO

39^ Fiera di Gossolengo e dell'Usato dal 18 al 20 giugno

39^ Fiera di Gossolengo e dell’Usato dal 18 al 20 giugno, sono diverse le attività di svago previste dal Comune. 

Dopo due anni di sosta forzata causa Covid, dal 18 al 20 Giugno torna Fiera di Gossolengo e dell’usato che, nel 2022, raggiunge il traguardo della 39° edizione, la prima organizzata e gestita integralmente dall’Amministrazione del Sindaco Andrea Balestrieri con il supporto degli Assessorati al Commercio, Sviluppo economico e Rapporti con Enti/Associazioni (Lorena Perotti) e alla Cultura (Sabrina Inzani).

blank

Giorni di festaspiega l’Assessore al Commercio Lorena Perotti che segnano il ritorno alla tradizione nel nostro territorio dopo due anni di stop. Questa è la prima fiera dell’Amministrazione Comunale Balestrieri che si è insediata nel 2019. La prima l’abbiamo trovata già organizzata e quindi questa è invece ufficialmente la nostra prima Fiera tradizionale del territorio.

Per tutta la comunità di Gossolengo saranno 3 giorni di FESTA, di GIOIA e di INTRATTENIMENTO legati alle TRADIZIONI con tante NOVITA’ per ripartire a pieno ritmo insieme alle tante Associazioni che ogni giorno si impegnano con passione per la collettività.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Gossolengo in collaborazione con la locale Pro Loco e, novità di quest’anno, con l’Associazione “Le Strade della bellezza e del gusto” guidata da Cinzia Miraglio

La prima grande novità della Fiera 2022 è il nuovo ed originale LOGO della manifestazione, ideato e donato dalla nostra concittadina ELISA OPIZZI, attiva nell’associazionismo territoriale. L’immagine coglie esattamente gli elementi fondamentali che caratterizzano l’evento: l’elefante che ricorda lo stemma di Gossolengo, il simbolo del riciclo a significare il legame con la vendita dell’usato e tantissimi colori a dimostrazione dell’armonia perfetta che si crea tra le tante anime che compongono la Fiera.

Entrando nel dettaglio del programma, il primo appuntamento è per SABATO 18 GIUGNO con una serata dedicata alla musica e all’intrattenimento con i CANI DELLA BISCIA (concerto dalle ore 21,00) oltre che al buon cibo con gli stand gastronomici della PRO LOCO (aperti dalle ore 19,00).

Il clou sarà DOMENICA 19 GIUGNO con le vie del Paese che, dalle ore 8, ospiteranno le tradizionali “bancarelle” di HOBBISTI, CREATIVI, AMBULANTI E ASSOCIAZIONI.
All’accesso in Fiera, gli operatori saranno accolti dalla NUOVA POSTAZIONE MOBILE della Polizia Locale guidata dal Comandante Paolo Costa ed ottenuta grazie ad un finanziamento regionale.

Chi vorrà, potrà fare shopping fino alle ore 19 in Via Matteotti (ambulanti ed associazioni) e in Via Marconi (hobbisti e creativi) mentre – novità assoluta per il 2022 – i creativi OPI ospitati in Piazza Roma saranno operativi fino alle 24.

Alle ore 10.30, sul palco installato in Piazza Roma, si terrà l’inaugurazione ufficiale in presenza delle autorità civili, religiose e militari oltre che delle associazioni del territorio. A seguire, è prevista la consegna di una copia della Costituzione ai neo diciottenni di Gossolengo.

La Fiera 2022 sarà caratterizzata da numerosi intrattenimenti adatti a tutte le età. Per i più piccoli saranno presenti il TRUCCABIMBI e la BABYDANCE oltre alle MASCOTTE MINNIE E TOPOLINO, le BOLLE GIGANTI e un’area dedicata ai giochi GONFIABILI.
Per tutto il giorno, le vie dello shopping ospiteranno i MUSICISTI DI STRADA “HARI” (nome d’arte di Arianna Vitale) e “MARINA MUFFOLINI & SAX”. Chi vorrà, potrà anche farsi raffigurare in una simpatica caricatura/ritratto da ANGELA oppure passeggiare tra le tante immagini della MOSTRA FOTOGRAFICA “Am ricord d’Ussleing”.

Ulteriore elemento innovativo sarà la mostra itinerante (lungo via Matteotti e via Marconi) con oltre 40 pannelli espositivi dedicati al territorio di Gossolengo, alla sua storia, alle eccellenze (personaggi, piatti tipici, realtà locali). I visitatori, passeggiando per la Fiera, avranno modo di scoprire tante curiosità e aneddoti che li accompagneranno tra shopping, attrazioni e intrattenimenti vari.

Alle ore 17.30 appuntamento in Piazza Roma (zona palco) con lo spettacolo di GIOCOLERIA ispirato al film Disney “COCO” e, a seguire, laboratorio artistico e di giocoleria per bambini (ma anche per genitori …) con Brigith Ramos.

A PRANZO e CENA torna la buona cucina con gli Stand Gastronomici della PRO LOCO. La serata di domenica sarà poi allietata da balli e danze con l’ORCHESTRA ANTELMI GROUP (si balla su pista in acciaio dalle ore 21).

La manifestazione fieristica si concluderà, confermando una tradizione consolidata, lunedì 20 giugno alle ore 21 con la COMMEDIA dialettale “DON LUCA E IL GRANDE EQUIVOCO” portata in scena, sul palco di Piazza Roma, da “L’ALLEGRA COMBRICCOLA”. Tra risate e tanto divertimento, lo spettacolo rappresenterà l’occasione per salutarsi con un ARRIVEDERCI alla prossima edizione.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank