L’Amicizia tra Pietro Giordani e Giacomo Leopardi in un convegno a Piacenza il 21 e 22 aprile- AUDIO

Venerdi 21 e sabatoi 22 aprile convegno su L'amicizia tra Pietro Giordani e Giacomo Leopardi
Piacenza 24 WhatsApp

L’amicizia tra Pietro Giordani e Giacomo leopardi, un rapporto quasi filiale al centro di un convegno che si terrà a Piacenza venerdì 21 e sabato 22 aprile nella bellissima cornice della Cappella Ducale di Palazzo Farnese.

Un momento di approfondimento fra gli esperti e storici che saranno protagonisti e i ragazzi del Liceo Classico Melchiorre Gioia e del Conservatorio Nicolini il tutto coordinato dal Piccolo Museo della Poesia.

L’amicizia tra Pietro Giordani e Giacomo Leopardi la storia

Nel 1817 Leopardi stampa, a Milano, la sua traduzione del libro II dell’Eneide e ne invia una copia ad Angelo Mai, una a Vincenzo Monti e una a Pietro Giordani. Gli rispondono tutti e tre, ma solo quest’ultimo, dopo aver appreso l’età del traduttore, si rivela entusiasta.

Giacomo Leopardi trova così, in Giordani, il suo primo interlocutore di alto livello. Dal 1817, quindi, inizia il rapporto di stretta confidenza tra il poeta di Recanati e il letterato piacentino, ed è proprio dell’amicizia tra Pietro Giordani e Giacomo Leopardi

L’amicizia tra Pietro Giordani e Giacomo Leopardi per Fiazza

Il Club gli amici di Leopardi fino ad ora hanno realizzato tante iniziative celebrative a Romaha raccontato Christian Fiazza hanno scelto Piecenza per celebrare questa amicizia stretta quasi filiale tra Leopardi e il piacentino Pietro Giordani“. Un evento ricco di spunti che coinvolgerà esperti e docenti che racconteranno le due figure, saranno coinvolti i ragazzi del Liceo Classico e del Conservatorio Nicolini.

blank

Il Programma

Venerdì 21 alle 9,30 aprirà i lavori Tiziana Albasi, presidente della Commissione Consiliare 3, il cui intervento sarà seguito da quelli di Massimo Silvotti, Monica Lotto, Loretta Marcon e Tiziano Fermi.

Nel pomeriggio di venerdì, a partire dalle 14.30, interverranno Corrado Pestelli, Edoardo Callegari e Sabrina De Canio, mentre alle 16.20 è in programma una visita ai luoghi giordaniani, la basilica di San Sisto e la chiesa di San Pietro.

Nella mattinata di sabato 22 si riprenderà alle 10.30 con i saluti dell’assessore alla Cultura e Turismo, Christian Fiazza; interverranno poi Barbara Foresti, alcuni studenti del liceo artistico Cassinari e, nel pomeriggio a partire dalle 14.30, Loretta Marcon e gli studenti del liceo classico Gioia

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank