A Scena aperta al Teatro Duse di Cortemaggiore dal 15 al 17 novembre

A Scena aperta al Teatro Duse di Cortemaggiore dal 15 al 17 novembre

A Scena aperta al Teatro Duse dal 15 al 17 novembre. In collaborazione con il Comune di Cortemaggiore, l’associazione culturale Piacenza Kultur Dom programmerà una serie di interventi culturali per la promozione, la conoscenza e la fruizione del Teatro Duse di Cortemaggiore. In particolare sulla tematica della ricorrenza della missione spaziale Apollo.

L’attività proposta è esterna alla programmazione del Teatro Duse. Esclusa dalle spese del cartellone della Stagione teatrale e completamente gratuita per i partecipanti. L’appuntamento si svolge completamente all’interno del Teatro Duse.

A Scena aperta

Il programma dell’evento organizzato da Piacenza Kultur Dom in collaborazione con il Comune di Cortemaggiore prevede nelle giornate del 15 16 17 novembre diverse attività culturali volte a valorizzare il Teatro Duse.

Il Teatro sarà aperto alla cittadinanza per tutti e 3 i giorni del week end di novembre. Il Venerdì mattina le scuole primarie e secondarie del territorio potranno partecipare alla visite guidate. Invece sabato mattina verranno tenuti corsi teatrali per le scuole primarie sul tema “Il Teatro e la Luna”. Sabato pomeriggio continueranno le visite guidate dedicate all’utenza locale. Inoltre alla sera sarà in scena la compagnia Teatro Blu con “Elena di Sparta” spettacolo che indaga sul rapporto tra Elena e la Luna.

Domenica a chiudere il week end il Teatro ospiterà un laboratorio di danza contemporanea sul tema “Il Teatro e la Luna”. Per arrivare a realizzare una performance di danza che chiuderà nel pomeriggio il week end.

A Scena aperta nel Teatro Duse: il programma

Venerdì 15 novembre

  • Ore 9 – 12 Visita guidata al Teatro Duse per le scuole primarie e secondarie del territorio aderenti al progetto.

Guida Babara Vascelli.

n. 4 visite guidate di circa 45 minuti.

Utenza prevista 240 studenti.

Sabato 16 novembre

  • Ore 9 – 12 laboratorio teatrale condotto da Filippo Arcelloni della compagnia Piacenza Kultur Dom, rivolto alle classi degli istituti scolastici primari sul tema “Il Teatro sulla Luna”. 

Docente Filippo Arcelloni attore, regista teatrale, formatore teatrale.

Laboratori della durata di 50 minuti per classe.

Utenza prevista 100 studenti.

  • Ore 15 – 18 visita libera al Teatro Duse, rivolto all’utenza libera.

n. 4 visite guidate di circa 45 minuti.

Utenza prevista 200 visitatori.

  • Ore 21.00 Le Voci della Luna, spettacolo “Elena di Sparta” Teatro Blu.

Utenza prevista 100 spettatori.

Domenica 17 Novembre

  • Ore 9 – 12 Laboratorio di Danza Contemporanea “Il Teatro sulla Luna”, condotto da Claudia Passaro di Incongruo, aperto a utenti dai 14 ai 60 anni, sul tema del primo uomo sulla Luna destinato alla realizzazione di una performance di danza finale.

Docente laboratorio Claudia Passaro, danzatrice, performer, formatrice nel campo della danza.

Utenza prevista 20 danzatori.

  • Ore 16 Performance finale del Laboratori di Danza Contemporanea, nello spazio scenico del Teatro Duse.

Utenza prevista 80 spettatori.

Kultur Dom

Piacenza Kultur Dom è una associazione culturale nata nell’anno 1997. Si occupa di teatro e spettacolo dal vivo in tutte le sue forme. Dal 1997 ha realizzato spettacoli teatrali che vengono rappresentati in tutta Italia. Inoltre ha organizzato attività culturali sul territorio piacentino. In particolare come il Festival Teatro e Natura, la Rassegna di Teatro di Figura Tirailfilo e il progetto Prevenzione a Teatro.

Dall’anno 2010 ha in gestione lo spazio teatrale TEATRO TRIESTE 34,  con sede in via Trieste 34 a Piacenza. In questo luogo organizza la propria stagione teatrale e ospita corsi teatrali, di danza, di improvvisazione teatrale e progetti di ospitalità con compagnie teatrali e performer danzatori.