#aperiOpera, al via al Ridotto del Teatro Municipale il 13 dicembre

#aperiOpera, al via al Ridotto del Teatro Municipale il 13 dicembre

Prende il via #aperiOpera, il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Teatri di Piacenza e Liceo Respighi, che vedrà i giovanissimi studenti protagonisti della presentazione delle opere, durante tutto l’arco della Stagione Lirica 2019/2020, al Ridotto del Teatro Municipale.

Venerdì 13 dicembre alle ore 19 saranno i ragazzi della classe 1 U, che hanno avviato quest’anno il nuovo percorso di studi a curvatura musicale del Respighi in convenzione con il Conservatorio Nicolini di Piacenza, a presentare La Bohème di Giacomo Puccini al pubblico, insieme agli allievi del Laboratorio di Canto Corale e ai docenti coordinatori del progetto.

blank

Attraverso una preparazione di natura pluridisciplinare, i ragazzi racconteranno l’opera proponendo un approfondimento sulla trama, il contesto storico e i personaggicon l’esecuzione di alcuni passaggi musicali. Al termine dell’incontro, il pubblico sarà invitato a scendere nel foyer del Teatro, dove anche un gruppo di bambini dell’Orchestra delle Scuole del IV Circolo didattico di Piacenza eseguirà un brano musicale.

A coordinare il progetto Patrizia Bernelich, responsabile del Laboratorio di Musica d’Insieme della classe 1U del Liceo Respighi, e Patrizia Datilini, coordinatore della classe 1U e referente del Laboratorio di Canto corale del Liceo Respighi; a preparare insieme a loro i ragazzi, il team di insegnanti composto daTiziana Albasi, Arianna Groppi, Elena Metti, Federica Morandi, Roberta Pasetti. Del team fa parte anche Giancarlo Catelli (tutor del Conservatorio per la Convenzione Liceo Respighi – Conservatorio Nicolini).

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank